Lo schermo capacitivo dell’iPad ingannato dal metallo

Yoshiki Iwakawa, developer dell’applicazione per iPhone abcDJ, ci ha segnalato un video da lui stesso realizzato in cui lo schermo dell’iPad viene “ingannato” da uno stencil metallico posto sulla superficie dello schermo stesso.

Questo curioso fatto è stato scoperto da uno dei designer della società per cui lavora Iwakawa che, del tutto casualmente, aveva appoggiato il suo stencil metallico sullo schermo dell’iPad. E’ quindi bastato riavviare l’iPad per farlo funzionare nuovamente in maniera corretta. L’azione, dopo aver destato a primo impatto stupore, è stata quindi replicata e filmata, ed eccovi il risultato.

Viene ovviamente da chiedersi il perchè si sia verificata una cosa simile. Senza entrare nei dettagli tecnici della questione, ciò che lo stesso Iwakawa ha supposto (e che noi ci sentiamo modestamente di sostenere) è il fatto che lo schermo capacitivo dell’iPad, funzionando tramite piccole correnti elettriche che fluiscono dalle nostre dita, sia stato per così dire “ingannato” dal metallo di cui è composto lo stencil che, presumibilmente, era elettricamente carico.

Se siete in grado di dare, viste le vostre competenze in materia, una spiegazione più dettagliata, siamo lieti di cedervi la parola.

Grazie a Yoshiki Iwakawa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità