In occasione della 68ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Condé Nast inaugura “Vanity Fair Festival”, una nuova app gratuita per iPad. L’applicazione, sottotitolata “Venezia Daily”, nasce con l’idea di realizzare una versione quotidiana di Vanity Fair che racconta ogni giorno le notizie, le curiosità e le immagini più belle scattate in esclusiva da Vanity Fair direttamente dal Festival.
La relazione tra app, giornale e sito è connessa alle attività di Vanity Fair in occasione della manifestazione cinematografica, dove da sempre il settimanale è un punto di osservazione privilegiato, quest’anno arricchito da nuovi contenuti. L’iPad consente di portare tutta la forza espressiva e la qualità grafica del magazine in versione quotidiana creando un legame tra la redazione e gli utenti attraverso Twitter o Facebook.
Sei le sezioni che compongono l’applicazione: uno speciale portfolio di Fabrice Dall’Anese ritrae in 27 scatti gli attori più famosi nel mondo del cinema dal 2007 al 2011; la sezione programma riporta le proiezioni del giorno e alcuni trailer dei film presentati, le news raccontano gli avvenimenti in diretta dalla manifestazione, red carpet e spyaggiungono una nota di gossip e curiosità sulle star presenti al Festival unitamente alle immagini del tappeto rosso e dei party più esclusivi, e la sezione oroscopo di Antonio Capitani diventa quotidiana per questa speciale occasione.
Il lancio dell’applicazione sarà festeggiato durante il party che Vanity Fair organizza il 2 settembre in onore del regista David Cronenberg e della première del suo film “A Dangerous Method”. Durante la serata, il musicista Cesare Picco, accanto alla performance con pianoforte a coda, si esibirà suonando direttamente da iPad.
“Vanity Fair Festival è da considerare una “special edition” in linea con quanto realizzato in occasione degli Oscar da Vanity Fair US (con Vanity Fair Hollywood: Oscars Edition), o da Vogue US per il MET (Vogue Exclusive The MET Gala). Siamo molto orgogliosi di inaugurare questa nuova applicazione, a conferma del successo crescente che il giornale continua a riscuotere, così come il sito che, dopo soli 5 mesi, ha superato 1 milione di utenti unici al mese” dice Luca Dini, direttore di Vanity Fair.
“Il lancio dell’app per iPad di Vanity Fair è un’iniziativa coerente con la strategia Condé Nast di innovare ed estendere la forza dei propri brand e dei contenuti sul digitale. In occasione del Festival del Cinema di Venezia, Vanity Fair diventa un quotidiano digitale su iPad: dal 30 agosto al 12 Settembre, Vanity Fair offrirà ai suoi lettori un “pass di ingresso” privilegiato per vivere l’emozione del Festival raccontata, quotidianamente, attraverso immagini e contenuti esclusivi. La qualità dei contenuti di Condé Nast tradotta in una esperienza unica su iPad”, conclude Anna Matteo, Vice President Digital & Technology Condé Nast.
Il lancio dell’app Vanity Festival è supportato da una campagna multicanale di promozione, che comprende attività di Search Engine Marketing, Advertising su Mobile, operazioni di Direct Marketing, banner sui siti Condé Nast e promozioni sui social network attraverso le fanpage di Vogue, Vanity Fair, Glamour e Style.
L’app è disponibile gratuitamente su App Store.