Exitium: Saviors of Vardonia – un nuovo Gdr per iPad – la recensione di iPadItalia

Exitium: Saviors of Vardonia si va ad aggiungere ad una folta schiera di giochi di ruolo, ma può vantare una grafica strepitosa, soprattutto su iPad e una storia complessa ed epica… e se non tiene del tutto fede alle promesse, è anche vero che riesce a garantire ad ogni appassionato un’intrigante esperienza di gioco.

Superato il primo impatto, non proprio positivo, con i comandi, e presa confidenza con i menù, impariamo a conoscere i personaggi. La storia narrata non è esattamente innovativa e già dopo qualche ora non si ha difficoltà a capire dove va a parare… il resto del gioco è fondamentalmente una sequela di missioni di ogni tipo.Al di là di questo aspetto, e dei controlli migliorabili, Exitium è decisamente un buon gioco. Una nota di merito va anche alla grafica: assolutamente gradevole rischia di essere quasi troppo “densa” per il piccolo schermo e trova sull’iPad la sua dimensione davvero ideale.

In conclusione Exitium: Saviors of Vardonia è un buonissimo titolo. Il suo unico limite è quello di promettere un po’ meno di quello che riesce a mantenere. Sebbene si tratti di un gioco di ruolo ampio e pieno di sfaccettature, la sua storia purtroppo non ha quell’afflato unico che rende i giochi di questo titolo indimenticabili: il potenziale era davvero notevole, ma si perde in un susseguirsi di quest e in un grinding esasperato, che pur non diventando noioso, lega le ali di questo titolo. Se Exitium: Saviors of Vardonia avesse mantenuto fede alle sue promesse avremmo tra le mani un autentico capolavoro: invece si tratta di un gioco di ruolo coreano di ottima fattura, che non riesce però ad aggiungere assolutamente niente al genere. Exitium è un titolo da prendere al volo per ogni appassionato del genere… ma se state cercando una storia in grado di farvi piangere non vi rimane che rispolverare

è un’applicazione universale disponibile su App Store a 2,39 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store