Lifelike Apps, dopo il successo di Craiglist 2, ha presentato una nuova applicazione per iPad denominata Facebook Photo Album.
Proprio come Craiglist 2, un’applicazione che è stata in grado di migliorare l’esperienza d’uso del noto sito di annunci anglosassone, Facebook Photo Album offre un nuovo modo di sfogliare le nostre foto e quelle dei nostri amici caricate su Facebook.
Vediamo nel dettaglio cosa è in grado di offrire questa nuova applicazione.
Alla prima apertura, Facebook Photo Album richiede le necessarie autorizzazioni per poter ottenere l’accesso a Facebook. Dopo qualche secondo di attesa, si possono visualizzare tutte le foto dei nostri amici ordinate cronologicamente, e l’elenco verrà aggiornato automaticamente non appena ne verranno aggiunte di nuove. Ottima la resa grafica dell’applicazione, che mostra una realistica copertina in pelle e pagine da sfogliare corredate da un effetto 3D molto curato.
L’album di foto consente di scegliere quali foto visualizzare: tutte le foto o solo quelle di alcuni amici; se desideriamo, inoltre, possiamo visualizzare solo le nostre foto personali.
La modalità di visualizzazione delle singole foto comprende una serie di effetti. Se si fa tap su una singola foto per visualizzarla a schermo pieno, infatti, è possibile applicare cornici di stile diverso, e far partire una presentazione di foto a tutto schermo con l’ormai conosciuto effetto Ken Burns, che è in grado di trasformare il nostro iPad in una cornice digitale on line.
Facebook Photo Album è disponibile gratuitamente nell’App Store, è compatibile sia con l’iPad di prima generazione che con l’iPad 2, e richiede almeno il sistema operativo iOS 4.0.