Tony-Tigre, davvero un simpatico “giocalibro”. La recensione di iPadItalia in anteprima esclusiva

La redazione di iPadItalia ha avuto la possibilità di vedere e provare in anteprima un’applicazione prodotta dalla nota fabbrica italiana di trattori Antonio Carraro che, diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, è un’app per bambini; anzi, meglio sarebbe dire che si tratta di una applicazione pensata per far giocare insieme i bambini e i loro genitori. Proprio per questo l’abbiamo definita un giocalibro, perchè unisce il gioco ed il disegno alla lettura di un simpatico racconto. Allora vediamo insieme questo nuovo amico: Tony-Tigre!

Il racconto, la simpatica storia di Tony-Tigre e del suo giovane proprietario, è ben pensato ed adattabile alle diverse età dei bambini; la ricchezza di disegni e figure infatti catalizzerà facilmente l’attenzione di più piccoli, mentre il bambino più grande potrà concentrarsi maggiormente sulla storia, magari  leggendola in prima persona.

E se poi dovesse essere la pigrizia a farla da padrone, potremo addirittura lasciare tutto lo sforzo alla voce narrante registrata e limitarci a guardare le figure e a girare pagina al momento opportuno (le illustrazioni e la voce del narratore italiano sono del vignettista di Porta a Porta, Fred del gruppo di cabaret veneto Bepi e Maria Show).
Il menu di navigazione a scomparsa nella parte inferiore della pagina semplifica la ricerca di un punto preciso in cui iniziare la lettura, oltre al fatto che sono ovviamente presenti i segnalibri.
Ma uno degli aspetti più belli del libro è poi la presenza dei suoni della campagna, il ruscello, il cinguettio degli uccelli, il gallo che canta e via discorrendo; effetti sonori che riescono a calare i lettori all’interno della storia stessa.

Il racconto è disponibile, sia nella parte scritta che per la voce narrante, in cinque lingue; oltre all’italiano possiamo infatti scegliere lo spagnolo, l’inglese, il francese ed il tedesco; caratteristica non trascurabile e sicuramente utile per i bambini più grandicelli.

Molto bella infine la possibilità di colorare un disegno che raffigura Tony-Tigre ed il suo padroncino. Non si tratta ovviamente di una applicazione professionale per il painting con le dita, ma possiamo assicurarvi che con i suoi semplici strumenti, una tavaolozza con pochi colori e tre punte diverse per un tratto fine, medio o spesso, garantirà ore di divertimento ai vostri piccoli che saranno letteralmente esaltati dalla possibilità di colorare con le dita sull’iPad di papà.

In conclusione, si tratta di una applicazione semplice ma ben fatta, dotata di alcuni accorgimenti come la possibilità di leggere ed ascoltare in cinque lingue diverse che le danno quello che potremmo definire un tocco in più.

Sicuramente interessante la possibilità di far colorare la vignetta con le dita che è segno di una filosofia più ampia che ci pare sia la vera ispiratrice dell’app, ovvero quella di fare dell’iPad uno strumento di gioco, e più in generale di interazione tra genitori e figli, tra grandi e piccoli, sfruttando le sue enormi potenzialità non alla ricerca dell’effetto spettacolare, della grafica mozzafiato o di chissà cos’altro ma semplicemente arricchendo un libro di suoni, voci e colori; banalmente regalando ad un ditino la magia di colorare il mondo.

L’applicazione compatibile sia con ipad che con iPhone, sarà presto disponibile su App Store al prezzo di 0,79 euro ed ovviamente non mancheremo di informarvi quando verrà approvata da Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store