Frogger Decades: retro-modernità – la recensione di iPadeItalia

Frogger Decades è una versione rimodernata e corretta di un grandissimo classico, che torna dopo 30 e un tentativo su iOs decisamente poco brillante. La Konami ci riprova, e stavolta ha deciso di affidare lo sviluppo del titolo a Revolutionary Concepts, l’unico sviluppatore che è stato in grado di regalare al pubblico di amanti di Frogger qualcosa di degno di questo nome: lo splendido Banzai Rabbit.

Il gioco Revolutionary Concepts vedeva un super eroe salterino impegnato in una serie di missioni successive, in pieno stile Frogger. Per di più, Banzai Rabbit, in origine, aveva per protagonista una rana: ed è stato proprio l’intervento di mamma Konami ad obbligare lo sviluppatore a sostituirla con un coniglio.

I controlli sono, storicamente, il guaio principale di questo gioco su iOs. Frogger è uno di quei titoli che supplicano per una pulsantiera di tasti fisici, e negarlo è inutile: ci si può al massimo girare intorno. In questo caso lo si fa implementando due diversi controlli: uno basato su una classica pulsantiera virtuale, con un movimenti direzionali a sinistra, e tasti per saltare e “slinguare” a destra. Ma lo schema di controllo di default, quello suggerito dal gioco, è invece basato su gestures specifiche, che permettono di controllare la rana, i suoi spostamenti, i suoi salti e la sua virtuosa lingua.

Ed è un vero peccato: con dei controlli migliori (o più semplici) Frogger Decades sarebbe stato davvero un gioco eccezionale. La presentazione grafica è eccellente e le idee ci sono tutte: il gameplay è movimentato e vivace, la difficoltà non banale. Eppure con i controlli attuali la frustrazione è tanta. Insomma, Frogger Decades è un ottimo titolo, meravigliosamente realizzato: eppure gli manca il cuore pulsante, quel nocciolo di puro divertimento che c’era nell’originale di 30 anni fa e che nessuno è più riuscito a catturare.

Frogger Decades è un’applicazione universale disponibile su App Store a 0,79 €

Puoi leggere QUI la recensione completa

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store