FX Photo Studio HD, ottima applicazione per editare le fotografie sul iPad – Recensione iPadItalia

Qualche settimana fa vi abbiamo segnalato l’applicazione FX Photo Sutdio HD, software che permette di aggiungere una grande quantità di effetti alle proprie immagini. Abbiamo, quindi, voluto testare di persona gli oltre 180 effetti grafici di cui dispone questa fantastica app. Dopo un’attenta valutazione, non solo la consigliamo vivamente a tutti ma la consideriamo un “must-have” per tutti gli amanti del fotoediting su iPad. Inoltre, proprio oggi, gli sviluppatori hanno rilasciato su App Store la nuova versione 4.0 del software, offrendo anche uno sconto sul prezzo per festeggiare l’evento.

 

Gli sviluppatori non hanno tralasciato nulla. Una grande quantità di effetti grafici, facile da usare, possibilità di tagliare, specchiare, capovolgere, modificare la luminosità, il contrasto e tanto altro ancora.

Appena avviata l’app, si presenterà la schermata che vi abbiamo postato poco più su e troverete le voci:

  • Take Photo: possibilità di scattare una foto direttamente da iPad 2;
  • Photo Album: utilizzare una fotografie salvata nel rullino fotografico del vostro dispositivo;
  • Imort: possibilità di importare foto da Facebook oppure utilizzando la nota funziona “File Sharing” -oppure in italiano “Condivisione File”- tra iTunes e iPad. Se è la prima volta che utilizzate tale funzione, non abbiate timore, gli sviluppatori hanno aggiunti screen mostrando tutti i passi da seguire. Poco più sotto trovate uno screen dei primi tre passi della guida:

Bene, scelta la fotografia da editare, non ci resta che selezionare gli effetti grafici da applicare alla nostra immagine. Come potete vedere nello screen pubblicato poco più giù, tutti gli effetti sono disponibili sulla parte destra del display. Con un semplice scroll verso il basso/alto potete vedere un’anteprima dell’effetto grazie ad una piccola immagine seguita dal nome dell’effetto stesso. Se cliccate su “Categories“, gli effetti verranno suddivisi in categorie, mentre se cliccate sul simbolo a forma di stella, l’effetto grafico selezionato verrà evidenziato come favorito nella casella “Favorites“.

In alto sul vostro display sono presenti alcune icone. A partire da sinistra abbiamo:

  • Load Photo: che permette appunto di caricare una foto;
  • Share: una volta terminate le modifiche, potete scegliere se salvare il vostro lavoro su iPad oppure se condividerlo su Flickr, via Mail, Facebook, Twitter, Tumblr, Instagram oppure se stampare la fotografia.
  • Undo e Redo: i classici e comodissimi tasti che permettono di tornare indietro o andare avanti in caso di errore o di annullare l’ultimo passaggio;
  • Tools: utilissimi ed immancabili strumenti come taglia, ruota, ridefinisci e correzione dei colori, luminosità, contrasto, ecc.
  • Options: alcune opzioni settabilli dall’utente.

Gli effetti grafici sono veramente numerosi; al momento l’app ne dispone di 190. Basta cliccare su uno di questi e l’effetto verrà aggiunto immediatamente alla nostro fotografia. Se siamo soddisfatti della modifica, clicchiamo sul tastino “Apply“, altrimenti continuiamo con la nostra scelta.

Non siete ancora convinti? Allora vi mostriamo un’altra funzione molto interessante e cioè la possibilità di applicare gli effetti solamente nelle zone evidenziate dall’utente. Questo è possibile grazie al tastino “Draw Mask“, situato in basso al vostro display. Una volta cliccatoci sopra, evidenziate con il dito le zone che volete editare con gli effetti grafici disponibili. Come potete vedere anche nell’esempio poco più giù, appena poggiate il dito sul display, apparirà un ingrandimento della zona interessata, permettendo di selezionare la parte desiderata in modo più preciso.

Ed ecco un nostro personalissimo –permettetemi il termine– piccolo capolavoro realizzato con FX Photo Studio HD. Il tutto in pochissimo tempo:

Aggiornamento alla versione 4.0:

L’app è anche stata aggiornata alla nuovissima versione 4.0. Di seguito vi riportiamo le novità introdotte:

  • Making Studio: ora puoi applicare gli effetti su ogni parte della tua immagine;
  • aggiunti 7 nuovi effetti tra cui filtri 3D;
  • migliorate le prestazioni in termini di velocità;
  • migliorati gli strumenti per l’editing;
  • migliorata l’in-app camera;
  • aggiunta la possibilità di importare le immagini direttamente da Facebook;
  • possibilità di condividere le vostre foto tramite Instragram;
  • possibilità di stampare la foto direttamente dall’app.

Potete procedere con il download cliccando qui: Link App Store –  Prezzo 1,59 € (in offerta per un breve periodo).

Conclusioni:

Come già detto, si tratta di un’applicazione molto semplice da utilizzare ed in pochissimi passi riuscirete ad ottenere ottimi risultati. Inoltre, gli effetti possono essere combinati tra loro, riuscendo quindi ad ottenere sempre nuovi risultati. Molto interessante anche la funzione “Draw Mask”, con la quale è possibile dare sfogo a tutta la proprio fantasia. Per chi, come me, ama modificare ed editare le proprie foto a livello amatoriale da iPad, FX Photo Studio HD è sicuramente l’applicazione ideale.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store