Facebook, iOS e iPad: integrazione diretta e applicazione ufficiale in arrivo?

Stando a quanto riportato da MacRumors, oltre a Twitter, Apple potrebbe presto includere il supporto diretto a Facebook in iOS 5 e, allo stesso tempo, rilasciare la nuova applicazione appositamente realizzata per iPad lo stesso giorno del rilascio del nuovo sistema operativo per iPhone, iPod touch e iPad.

Per quanto riguarda l’integrazione tra Twitter e iOS 5, Apple ha utilizzato un framework che non esclude la possibilità di estendere l’integrazione ad altri tipi di account. Per questo motivo un probabile supporto nativo a Facebook in iOS 5 potrebbe non essere un’ipotesi così astratta. MacRumors ha inoltre ottenuto dei mockup che mostrano come potrebbe essere graficamente l’integrazione nativa in iOS 5 con Facebook.

La decisione di implementare in extremis l’integrazione con Facebook in iOS sembra dipendere dalla stipulazione di un accordo tra le due aziende. In realtà Apple e Facebook erano molto vicine ad un accordo in passato, specialmente per quanto riguarda Ping, il social network musicale di Apple. In Ping era prevista l’integrazione con Facebook che fu però rimossa prima del lancio del servizio per “termini onerosi”.

Da allora ad oggi sono cambiate molte cose per Facebook e la concorrenza di Google+ non può essere affatto nascosta. Integrare nativamente il social network più utilizzato al mondo in iOS 5 sarebbe sicuramente una mossa azzeccata sia per Apple che per Facebook.

Sapremo se sarà davvero così solo il giorno del rilascio di iOS 5, giorno in cui potrebbe anche essere lanciata l’attesissima applicazione Facebook per iPad, vittima di alcune vicissitudini abbastanza curiose nell’ultimo periodo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad