iPad come strumento di apprendimento ed ausilio terapeutico per bambini. Come? Ad esempio con Insegnami le parole!

Con questo post segnalo a chi ancora non lo sapesse (e ribadisco agli altri) la possibilità di usare iPad come strumento di apprendimento ed ausilio terapico -ove necessario- per i bambini in tenera età. Questo utilizzo è anche merito dei singoli sviluppatori che si dedicano alla progettazione e realizzazione di apposite applicazioni del genere che sfruttano le particolari caratteristiche degli iDevices, particolarmente adatte allo scopo. Una di queste applicazioni è “Insegnami le parole”, disponibile su App Store per 0,79 euro. Vediamo di che si tratta!

Insegnami le parole è un’applicazione didattica per bambini da 0 a 4 anni che si propone come strumento per semplificare o aiutare l’apprendimento di 75 parole e suoni mediante il gioco. Secondo quanto affermato dagli sviluppatori, i bambini che adopereranno Insegnami le parole progrediranno facilmente grazie alla possibilità di sfruttare la funzione “Drag” (Trascina) direttamente sullo schermo. Inoltre, quando viene fatto clic su un animale, un mezzo di trasporto o qualsiasi altro oggetto, l’elemento si animerà emettendo il suo suono caratteristico (ad esempio, l’abbaiare di un cane), mentre una voce dirà il nome dell’oggetto selezionato. In questo modo dovrebbe essere più agevole catturare (e mantenere) l’attenzione del bambino che, credendo di essere alle prese con un gioco, sarà invece impegnato ad imparare!

Nel caso in cui sia attivata la funzione “Indovina l’immagine”, il dispositivo riprodurrà 4 immagini differenti, mentre una voce chiederà al bambino di individuare un determinato oggetto. Se il bambino selezionerà la risposta corretta, l’oggetto si animerà emettendo il suo suono caratteristico.

Le immagini presenti sono divise in 7 categorie:
– Animali
– Mezzi di trasporto
– Musica
– Frutta
– Abiti
– Colori
– Indovina l’immagine

L’interfaccia interattiva, interamente in italiano, è stata appositamente progettata per essere adatta anche ai bambini più piccoli.

Qualche Screenshot per rendere l’idea:

Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da qui!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store