Uno dei settori in cui certamente iPad si dimostra particolarmente utile è quello medico. Tra le tante applicazioni progettate per soddisfare le esigenze dei medici troviamo iRicetta. Vediamo di che si tratta.
iRicetta, acquistabile al prezzo di 0,79 euro, proponendosi quale alternativa al ricettario cartaceo tradizionale, è finalizzata ad aiutare il medico semplificando e migliorando la qualità delle ricette da prescrivere ai pazienti.
A mio avviso, peraltro, l’utilità non è limitata ai soli medici, ma dell’uso dell’applicazione da parte di questi beneficeranno gli stessi pazienti e tutti coloro che, in un modo o nell’altro, si trovano ad avere a che fare con le ricette. E’ abbastanza frequente, infatti, che di fronte ad una tradizionale ricetta manoscritta vi siano difficoltà nel comprendere cosa il medico abbia ordinato: e ciò sia riguardo il farmaco prescritto sia riguardo modi e tempi di assunzione. La scrittura sempre più spesso poco chiara, infatti, può poi determinare errori di trascrizione o interpretazione e di conseguenza portare all’errata comprensione di parte o della totalità della prescrizione.
iRicetta, dunque, si ripromette di contribuire ad ovviare a questi problemi.
Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da questo link!