Essendo particolarmente sensibile alle applicazioni che possono essere di aiuto alle persone con problemi alla comunicazione dovuti a difficoltà motorie o ritardi cognitivi, oggi segnalo ai potenziali interessati il rilascio su App Store dell’applicazione “Comunico”. Dopo il salto vediamo di che si tratta.
“Comunico”, scaricabile da App Store per 239,99 euro, si propone come strumento di ausilio alla comunicazione pensato per persone di ogni età con difficoltà motorie lievi o piccoli ritardi cognitivi.
L’applicazione, frutto della collaborazione con l’affermato rivenditore di prodotti per disabili Mondoausili (Albamatic s.r.l.), è finalizzata a trasformare l’iPad in un dispositivo di comunicazione per immagini; essa, infatti, utilizza centinaia di immagini facilmente comprensibili da tutti, che descrivono i più svariati elementi che è possibile ritrovare nella vita quotidiana: oggetti, attività, persone, formule di saluto, domande e molto altro. Semplicemente toccando un’immagine, una voce pronuncerà il nome dell’elemento scelto dall’utente, realizzando così una forma di comunicazione facile e immediata, di semplicissimo apprendimento.
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli utenti, quindi se qualcuno dovesse comprarla e sperimentarla nell’uso quotidiano