Nonostante l’azienda finlandese si trovi a dover contare sull’accordo siglato con Microsoft e l’utilizzo di Windows Phone, sembra che Nokia continui a lavorare sul proprio servizio di Mappe, considerata da molto una delle migliori feature presente sui suoi dispositivi. Nokia Maps è infatti disponibile da ora anche per gli utenti in possesso di dispositivi iOS attraverso una WebApp HTML5.
Come da titolo, il servizio di mappe Nokia Maps è finalmente stato reso accessibile anche agli utenti con dispositivi iOS grazie ad un’applicazione web all’indirizzo http://m.maps.nokia.com/, ed offre sicuramente grandi possibilità di personalizzazione, tra cui la localizzazione attraverso il GPS dell’iDevice e la possibilità di ricercare percorsi selezionando il mezzo di trasporto desiderato. Una funzione che salta immediatamente all’occhio risulta essere tuttavia “Save Neighbourhood Map” che ci permetterà di salvare una parte di mappa attraverso una connessione Wi-Fi o 3G e consultarla in seguito anche in assenza di rete.
Come qualsiasi servizio di mappe degno di nota, anche questo permetterà di eseguire funzioni basilari come ad esempio il pinch-to-zoom per ingrandire una porzione specifica di mappa, la selezione dell’unità di misura tra Chilometri e Miglia, la visualizzazione satellitare, e molto altro. Per una visione più completa di Nokia Maps e le sue caratteristiche, vi invitiamo a provare voi stessi il servizio.