La comic strip “Il Vecio della Montagna” approda su iPad grazie a MeLeto

Il Vecio della Montagna è la comic strip che fa conoscere al mondo della rete, e non solo, Davide Zamberlan, aka DaZa, giovane autore eclettico. Grazie a MeLeto, potete gustarvi tre comic strip de “Il Vecio della Montagna” direttamente dal vostro iPad.

Nata nel 2004, Il Vecio della Montagna è una piccola rivelazione e rivoluzione nel modo di intendere la webstrip in Italia che ha conquistato subito un suo pubblico di appassionati, tra cui anche molti addetti del settore e autori di fumetto professionisti. La spiegazione è semplice: prima e per certi versi unica nel suo genere, la striscia de il Vecio fa oggetto della sua satira il mondo del fumetto stesso, con riferimenti diretti e puntuali alla realtà vissuta ogni giorno da lettori, appassionati, fumettisti e (come lo stesso protagonista) aspiranti tali. La ricerca di una possibilità di pubblicazione, i problemi del mercato, le fiere di fumetto, la difficile convivenza con partner e amici non fumettofili… nulla sfugge alla matita dell’autore che li trasferisce con affettuosa ironia nel surreale mondo di Dacchan, il “Vecchio della Montagna di tavole di fumetto mai pubblicate” (Vecio della Montagna per gli amici), condannato a rispondere ai più vari quesiti inerenti il fantastico mondo del fumetto. Il Vecio della Montagna approda nel 2005 sulla carta in tre albi editi dalla Lilliput, viene pubblicato sulla rivista Brand New! della Free Books, sui portali di fumetto di AfNews, Ayaaak! e Comic Us, e colleziona varie ospitate su blog, portali e fanzines. Chiude nel 2006 dopo aver raggiunto la quota di oltre 500 strisce.

Davide Zamberlan è una vecchia conoscenza per chi segue il fumetto in rete. Illustratore e grafico pubblicitario di professione, Davide torna ogni tanto sul luogo del crimine e ha pubblicato, tra gli altri, per Tunué, Centro Fumetto A.Pazienza, Nicola Pesce Editore e su “Emme” allegato satirico dell’Unità. Tra il 2004 e il 2006 ha realizzato le strisce del “Vecio della Montagna” che, fra i primissimi casi del genere, approdarono con un certo successo nel mondo della carta stampata, in tre albi raccolta della Lilliput, le cui strisce sono riproposte in questa app.

Potete acquistare le tre strips de “Il Vecio della Montagna” su App Store a 1,59€ cadauna. Eccovi i link alle tre differenti app: #1, #2, #3.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store