Un cilindro per visualizzare gli oggetti 3D su iPad

Un gruppo di ricerca dell’Università Ochanomizu sta sviluppando una nuova modalità di visualizzazione tridimensionale per iPad, ottenuta utilizzando un’illusione e ottica chiamata “anamorfosi”.

Dice il responsabile del progetto: “Abbiamo notato che la tecnica di anamorfosi può essere utilizzata per proiettare dati su un oggetto, ponendo un oggetto 3D su dati 2D. E abbiamo sviluppato un sistema interattivo chiamato Anamorphicons“.

Con questo sistema, l’utente ruota uno specchio cilindrico sull’iPad, facendo così ruotare gli oggetti riflessi nello specchio. “Ci sono due penne touch in questo cilindro. La superficie superiore del montante è una piastra di alluminio, in modo che si possa condurre elettricità. Le penne e la piastra in alluminio sono collegati da cavi all’interno, in modo da rendere il cilindro una mega penna touch e al tempo stesso, è proprio come se l’utente toccasse l’iPad con due dita. Le coordinate dei due punti sul fondo della colonna sono ottenuti da un’applicazione per iPad. Le coordinate del pilastro e l’angolo di rotazione si ottengono rispetto a qesti punti, e il contenuto è fornito di conseguenza.”

Ecco un video che mostra il cilindro in azione:

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Accessori iPad