Sn0wbreeze 2.8 beta 10 è in grado di effettuare il jailbreak di iOS 5.0.1 beta 2

La nuova versione di Sn0wbreeze, da poco disponibile al download, introduce la possibilità di eseguire il jailbreak anche sull’ultima beta del nuovo iOS 5.0.1. Ovviamente questa operazione è per ora possibile solo su iPad di prima generazione.

Sn0wbreeze 2.8 beta 10 introduce le seguenti novità:

  • Supporto ad iOS 5.0.1 beta 2. iOS 5.0.1 beta 1 e iOS 5;
  • Risolve i problemi di crash di iBooks;
  • Risolve i problemi con il GPS su iPhone 3GS con Baseband dell’iPad;
  • Reintroduce la possibilità di installare la baseband dell’iPad su iPhone 3GS;
  • Il jailbreak è di tipo tethered ed è richiesto iBooty per il riavvio (incluso nell’archivio di download);
  • Il jailbreak è di tipo untethered su iPhone 3GS con vecchia bootrom.

Compatibilità

  • iPhone 3GS vecchia bootrom (untethered)
  • iPhone 3GS nuova bootrom
  • iPhone 4
  • iPod Touch 3G
  • iPod Touch 4G
  • iPad
  • Apple TV 2G

Occorrente

  • Sistema operativo Windows (7, Vista, XP);
  • Un dispositivo iOS (tra quelli presenti nella lista di compatibilità);
  • Firmware 5.0.1 beta originale Apple salvato sul desktop;
  • Sn0wBreeze 2.8 Beta 10

Guida

(Le immagini non si riferiscono alla versione per il jailbreak di iOS 5.0.1 beta ma sono comunque d’aiuto per seguire la procedura step-by-step).

1. Lanciate Snowbreeze 2.8 beta 10 e cliccate su OK al primo messaggio che comparirà. Su Windows Vista e 7 potrebbe essere necessario avviarlo in modalità Amministratore.

2. A questo punto comparirà la schermata dei crediti. Chiudetela premendo su “Close Credits”. A questo punto dovremo scegliere una delle tre modalità disponibili. La prima, Baseband Preservation Mode, consente SOLO di preservare la baseband dell’iPhone dall’aggiornamento. NON eseguirà il jailbreak e l’unlock dei dispositivi. Stesso dicasi per le altre due modalità che, però, logicamente, eseguiranno anche il jailbreak.

3. Se siete interessati al jailbreak, e non solo a preservare la baseband dall’aggiornamento, cliccate su Expert Mode, quindi su Browse e trovate il firmware 5.0.1 beta originale relativo al vostro dispositivo salvato sul PC.

4. Selezionatelo con un doppio click con il tasto sinistro del mouse. Sn0wbreeze verificherà che il firmware inserito sia corretto.

5. Una volta riconosciuto il firmware caricato comparirà la seguente schermata (verrà visualizzato il modello di dispositivo che si intende sbloccare). A questo punto clicchiamo nuovamente sulla freccia azzurra per procedere.

6. Vi troverete dinanzi ad una pagina che vi permetterà di accedere a diverse funzioni.

Cliccate su General e togliete la spunta dalla voce Activate The iPhone. Stiamo sbloccando un iPad.

Le altre voci sono facoltative e servono per abilitare gli sfondi, il multitasking e la batteria in percentuale sui dispositivi che non supportano nativamente queste funzioni. E’ anche possibile modificare la partizione di sistema dedicata ai programmi Cydia ed installare manualmente l’SSH.

7. Dalle schermate successive potete aggiungere packages e repository in Cydia, evitando di farlo manualmente tramite l’iPad in un secondo momento. Terminate anche in questo caso le modifiche, cliccate sulla freccia azzurra.

8. A questo punto torneremo automaticamente nella Home di Sn0wbreeze. Cliccate quindi su Build IPSW e poi su Next.

Il programma inizierà a creare il custom firmware in base ai parametri da voi impostati. E vi verrà chiesto se gradirete giocare a Pac Man durante l’attesa o meno. La vostra risposta, in ogni caso, non influenzerà la creazione del custom firmware.

Ecco fatto!

9. Una volta completata l’operazione dovete mettere l’iPad in DFU Mode. Sn0wbreeze vi indicherà i passaggi da seguire.

10. Ora iTunes rileverà un iPad in modalità ripristino. Per installare il nuovo firmware customizzato dovete quindi premere contemporaneamente il tasto SHIFT della tastiera e il tasto Ripristina su iTunes.

11. Ora selezionate il custom firmware precedentemente creato e attendete qualche minuto affinchè la procedura di ripristino venga completata.

Finito. Ora avete il vostro iPad jailbroken (tethered) aggiornato ad iOS 5.0.1 beta 2!

Se volete, come sempre, potete rendere il jailbreak semitethered scaricando gratuitamente il pacchetto “Semi-Tethered” da Cydia dopo l’esecuzione del jailbreak. Ricordiamo che l’unica differenza tra jailbreak tethered e semitethered è quella di poter utilizzare, nel secondo caso, tutte le applicazioni native dell’iPhone ad eccezione di Cydia e delle estensioni ad esso collegate. Il jailbreak tethered, invece, non vi permetterà tutto ciò.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Guide