Kyotokei: uno shoot’em up in stile Ikaruga – la recensione di iPadItalia

 

Kyotokei si impegna per offrire al giocatore in cerca di uno shoot’em up diverso dal solito un’esperienza un po’ originale. Lo fa prendendo “spunto” da un classico (Ikaruga) e utilizzando una grafica in stile manga non proprio esaltante. Eppure , nonostante alcuni limiti, questo gioco fa del proprio meglio per muovere le acque all’interno del genere.


Apparentemente Kyotokei è molto semplice: il nostro personaggio si controlla sullo schermo trascinandolo con un dito, e spara raffiche di colpi in automatico. Ovviamente i nemici non mancano, e non staranno fermi con le mani in mano, ma saranno pronti a rispondere alle nostre sparatorie. Il bello arriva ora: in Kyotokei non tutti i colpi vanno evitati, anzi: certi colpi vanno collezionati con cura!
Tutto Kyotokei si basa su un’alternanza di colori: rosso e blu. I nemici sono di due tipi e ci sparano addosso colpi che a loro volta sono di due diverse tinte. Anche Il nostro eroe è controllato da un pulsante di switch che permette di cambiare il suo colore da azzurro a rosso: una variazione che non è solo estetica, perchè a seconda del colore “indossato” l’eroe sarà immune ai colpi di un certo tipo. Un eroe rosso sarà in grado di assorbire i colpi rossi, e viceversa.

Nel complesso Kyotokei è un gioco un po’ particolare. Offre un’esperienza interessante al giocatore abbastanza paziente da volersi misurare con i suoi limiti, ma è davvero un peccato che un titolo con queste potenzialità non abbia potuto contare su una rifinitura superiore e di una veste grafica un po’ più coerente. Con i suoi disegni manga non proprio originali e il suo gameplay derivato di Ikaruga, Kyotokei potrebbe essere un buon titolo da suggerire ai fan del genere shoot’em up in cerca di un prodotto originale, ma per il giocatore medio il mercato iOS offre titoli migliori.

Kyotokei è disponibile su App Store a 1,59 €

Puoi leggere QUI la recensione completa

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store