È stato da poco rilasciato pubblicamente il nuovo iOS 5.0.1 e gli utenti iPad 1 possono già eseguire il jailbreak tethered di questa versione del software di sistema utilizzando l’ultima versione di Redsn0w rilasciata dal Dev-Team. Vediamo come procedere.
Premesse
- Il jailbreak è di tipo tethered (maggiori informazioni)*;
- Gli utenti che possiedono un iPhone non italiano NON devono utilizzare questo programma;
- Questa guida è valida sia per Windows che per Mac.
Compatibilità
- iPhone 3GS (vecchia bootrom) *jailbreak untethered
- iPhone 3GS (nuova bootrom)
- iPhone 4 (GSM)
- iPhone 4 (CDMA)
- iPod touch 3G
- iPod touch 4G
- iPad 1
- AppleTV 2G
Occorrente
- Redsn0w 0.9.9b8 (Mac – Windows)
- iOS 5.0.1 installato sul dispositivo su cui si vuole eseguire il jailbreak (download)
Guida
1. Assicuratevi di aver installato iOS 5.0.1 sul vostro dispositivo e di aver scaricato la nuova versione di Redsn0w.
2. Lanciate Redsn0w 0.9.9b8 e selezionate il file del firmware 5.0 dal menu Extra > Select IPSW. Selezioneremo questo firmware al posto del 5.0.1 perché Redsn0w non è ancora stato aggiornato per supportare il nuovo IPSW di iOS 5.0.1.
3. Tornate alla schermata principale di Redsn0w, premete su “Jailbreak” e quindi su “Install Cydia”.
Vi sarà chiesto di impostare il dispositivo in modalità DFU. Per farlo dovrete premere il tasto “Accensione” per circa 5 secondi, quindi il tasto “Accensione” e il tasto “Home” per 10 secondi e infine rilascare “Accensione” e continuare a tenere premuto il tasto “Home” per altri 15 secondi.
4. Partirà quindi il processo di Jailbreak, che potrebbe richiedere alcuni minuti. Al termine avrete il vostro iPad aggiornato ad iOS 5.0.1 con Cydia installato e perfettamente funzionante.
Riavvio in modalità tethered
Per riavviare il vostro iPad dopo il jailbreak (e risolvere anche il problema dell’icona bianca di Cydia già dal primo riavvio) dovrete:
1. Lanciare nuovamente Redsn0w ed aprire il menu Extras.
2. Selezionare la voce “Just boot”.
3. Impostare nuovamente l’iPhone in modalità DFU.
4. Attendere il riavvio dell’iPhone.
Jailbreak Semi-Tethered
Se volete, come sempre, potete rendere il jailbreak semitethered scaricando gratuitamente il pacchetto “Semi-Tethered” da Cydia dopo l’esecuzione del jailbreak. Ricordiamo che l’unica differenza tra jailbreak tethered e semitethered è quella di poter utilizzare, nel secondo caso, tutte le applicazioni native dell’iPhone ad eccezione di Cydia e delle estensioni ad esso collegate. Il jailbreak tethered, invece, non vi permetterà tutto ciò.
Attualmente non esiste un jailbreak di tipo untethered per iOS 5.0 o iOS 5.0.1. L’iPad 2, inoltre, non può essere attualmente sbloccato in alcun modo dopo essere stato aggiornato ad iOS 5. Non sappiamo quando saranno rilasciati i nuovi tool specifici per il jailbreak untethered di queste versioni di iOS e di questo dispositivo.