E’ da poco disponibile su App Store PadCAD, un’applicazione per il disegno computerizzato assistito per iPad! Dopo il salto vediamo di che si tratta.
PadCad, acquistabile per 11,99, è una applicazione semplice di CAD (Computer Aided Drafting, ovvero disegno computerizzato assistito), progettata per piccoli progetti. Con PadCad chiunque potrà produrre disegni chiari e puliti ed esportarli verso un software professionale di CAD. L’uso di PadCAD è di facile apprendimento, in ogni caso gli sviluppatori suggeriscono di leggere le istruzioni fornite con l’applicazione stessa per sfruttarne a pieno le potenzialità. PadCAD non necessita di una connessione ad internet, salvo quando sia necessario inviare via mail un disegno.
Caratteristiche Principali:
- Disegno ed editing intuitivi e basati sul tocco delle dita: disegna pareti con le dita, poi posizionali trascinandoli o ridimensionandoli agevolmente.
- Controlli fini: per una maggiore precisione, ogni elemento può essere finemente modificato con valori numerici per ciascun suo attributo. A tal fine è sufficiente un doppio tap su un elemento.
- “Undo” e “Redo” illimitati: in caso di errore è possibile premere quante volte si desidera il pulsante “Undo” per tornare indietro e ripartire; il tutto fino ad arrivare al punto di partenza iniziale della propria sessione di lavoro oppure “Redo” per tornare agli step successivi.
- Acquisizione immagini: è possibile fotografare l’area che si sta disegnando e associarla con il proprio piano di lavoro. L’icona di una foto sarà posizionata dentro il disegno per ricordare dove è stata scattata. Con un doppio tap è possibile visualizzare l’immagine piena.
- Funzione Zoom e Pan: usa due dita per zoomare. E’ anche possibile girare il disegno semplicemente trascinando le dita. L’area di disegno può essere allargata fino a 4 volte le dimensioni dello schermo di iPad, consentendo di lavorare su disegni di grande formato.
- Joystick: il joystick è un modo molto semplice e pratico per ruotare e muovere ogni elemento senza usare le dita o scrivere numeri. Offre una terza alternativa per muovere o ruotare elementi ed è una delle funzioni più utilizzate per utenti avanzati.
- Esportazione: esporta i tuoi disegni come files immagine o Pdf. I disegni possono essere inviati tramite email. Nel caso in cui non ci fosse connessione internet, è possibile salvare il disegno come file immagine sul rullino fotografico del proprio iPad o salvarlo come disegno in PadCad cominciando un nuovo disegno. E’ possibile avere fino a 5 disegni dentro PadCAD e passare dall’uno all’altro con semplicità.
Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente da questo link!