Poesia italiana è un’applicazione sviluppata da Treccani che ci permetterà di portare sempre con noi testi importanti all’interno della storia della poesia italiana così da poterli consultare direttamente su iPad. Troveremo inoltre informazioni aggiuntive e contenuti extra presi dalla banca dati del suddetto istituto.
Quest’applicazione metterà a nostra disposizione una raccolta dei testi classici della poesia italiana che potremo consultare comodamente dal nostro iDevice. Potremo scegliere l’ordinamento dei volumi per autore o per titolo, una gestione manuale o automatica dei segnalibri come anche la possibilità di regolare secondo le nostre esigenze e preferenze la luminosità dello schermo del dispositivo. Per chi si troverà a leggere durante le ore notturne, quindi in assenza di luce diurna, sarà permesso l’utilizzo di una funzione apposita che modificherà il testo rendendolo bianco, posizionandolo su uno sfondo nero, ma le caratteristiche dell’applicazione non finiscono qui. Sarà consentita la scelta del carattere e le sue dimensioni, della modalità di scorrimento tra le varie pagine, completamente personalizzabile, la consultazione di appunti dedicati per ciascun volume e la possibilità di scegliere il nome dei segnalibri che vorremo utilizzare.
Poesia italiana contiene numerosi volumi di cui trovate un elenco qui di seguito:
- Dante Alighieri: La divina commedia, La vita nuova;
- Francesco Petrarca: Il canzoniere;
- Ludovico Ariosto: Orlando furioso;
- Matteo Maria Boiardo: Orlando innamorato;
- Torquato Tasso: Gerusalemme liberata;
- Giambattista Marino: La lira, Adone;
- Pietro Metastasio: L’olimpiade, La clemenza di Tito;
- Giuseppe Parini: Il giorno;
- Ugo Foscolo: I sepolcri, Sonetti;
- Vincenzo Monti: Iliade;
- Alessandro Manzoni: Inni odi e cori;
- Giacomo Leopardi: Canti;
- Giosue Carducci: Poesie;
- Giovanni Pascoli: Poesie;
- Gabriele d’Annunzio: Poesie.
Come potete vedere voi stessi la selezione di testi messi a nostra disposizione è veramente ampia e risulterà sicuramente interessante per tutti gli amanti della poesia, soprattutto per coloro che apprezzano testi relativi alla storia della poesia italiana.
Poesia italiana potrà essere acquistata al prezzo di 1,59€, ed essendo un’applicazione universale potrà essere installata anche su iPhone.