ViewStand un’utile accessorio per i vostri iPad – Recensione iPadItalia

Negli scorsi giorni è arrivato in redazione un interessante prodotto ideato per i nostri iPad lo ViewStand ideato da Macally e disponibile per l’acquisto su www.mellogs.eu. Lo staff di iPadItalia vi propone una recensione di questo particolare supporto che vi permetterà un’ottima e comoda visulaizzazione del display del tablet di cupertino.

Il supporto in esame, è costruito con una sottile lastra di alluminio proprio come la tradizione Apple dell’ultimo periodo vuole. Uno stumento che si occuperà di mantenere in verticale il vostro tablet sia in modalità landscape che portrait lasciando libero accesso a tutti i connettori di alimentazione, cuffie, altoparlanti ed a tutti i tasti laterali.

Curato nelle sue rifiniture, esteticamente forse troppo grande (ma è pur sempre un parere soggettivo), potrà farvi davvero comodo in qualche particolare occasione, ad esempio, guardando un film in compagnia o semplicemente come supporto da scrivania. Non so a voi, ma a me ricorda un po’ la prima versione dell’iMac, (quella con scocca trasparente e disponibile in 1000 colori per intenderci).

Se infatti i possessori di iPad2 possono vantare un’estrema facilità e comodità di utilizzo grazie alla particolare cover progettata dagli ingegeri Apple, chi possiede la prima versione del dispositivo, potrebbe avere ancora la necessità di un supporto per mantenere il proprio dispositivo in verticale oppure di uno strumento che renda più comoda la scrittura e la fruizione delle tante funzionalità del tablet di Cupertino.

Si, Parlo di iPad e non di iPad2 in quanto il supporto, al contrario di quanto riportato sul sito (link – Scheda “Informazioni Aggiuntive”) non è, a mio parere, pienamente compatibile con la seconda versione del tablet di Cupertino. Mi sono imbattuto in non poche difficoltà nel provarlo con il mio iPad2 che a causa delle differente forma “bombata” del fondo e del minore spessore del tablet che rende difficile l’adattamento di quest’ultimo allo Stand.

 

Il sistema di fissaggio è la principale causa che non permette l’utilizzo ideale dell’accessorio con un iPad di seconda generazione che non risulterà ancorato in alcun modo e quindi a rischio di cadute (e credetemi ci sono andato molto vicino). Sul sito viene riportato tuttavia che il supporto è adattabile anche all’utilizzo con iPad2 (ma sinceramente non ho capito come…e sul manuale non viene specificato alcunchè). Fissaggio a parte, nel caso dell’iPad2 anche i tasti di regolazione del volume posti sul lato del dispositivo ed il tasto di spegnimento/standby risultano davvero scomodi da raggiungere. Tutti problemi di compatibilità che non si verificano nel caso di utilizzo con iPad di prima generazione.

Detto questo, il supporto vi permetterà di posizionare il vostro iPad in diverse posizioni sia in verticale che in orizzontale facilitando la visione di contenuti particolari come video, fotografie, ma anche agevolando la navigazione ed il classico utilizzo del dispositivo semplicemente poggiando lo stand sulla propria scrivania.

Per non rovinare e graffiare il retro del dispositivo durante l’utilizzo dello stand, la parte di contatto è stata realizzata in morbida gomma che garantisce anche un ottimo supporto. Il dispositivo verrà infatti “incastrato” delicatamente all’interno della cornice di alluminio senza la possibilità di staccarsi e quindi cadere (iPad 1). Per maggiore sicurezza e, quindi  evitare accidentali ribaltamenti del supporto è stato ideato un particolare piedino che ne garantirà una maggiore stabilità.

Il supporto risulta davvero comodo sopratutto per la visualizzazione di contenuti multimediali quali video o fotografie (SlideShow) anche da discreta distanza. Una volta ribaltato, invece, non garantisce la stessa comodità durante la scrittura o durante la navigazione in quanto risulta leggermente troppo altro nella parte anteriore.

Si tratta sempre di un buon accessorio, con qualche difetto a mio parere, che tuttavia potrà permettervi di sfruttare a pieno, se non avete già trovato alre soluzioni, il vostro tablet come già possono fare i possessori di un iPad 2 grazie alla cover proposta da Apple. L’accessorio è disponibile al prezzo di 15€, ma attualmente viene scontato a 14,25€. Se siete interessati potrebbe essere un gradito regalo di Natale per vedere qualche film in compagnia. Per acquistarlo raggiungete il sito www.mellogs.eu

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad