iPad, grazie allo splendido display, si presta benissimo per visualizzare splendide immagini, siano esse a colori o in bianco e nero, foto o immagini che riproducono dipinti. L’applicazione che vi segnaliamo in questo articolo è dedicata proprio a questi ultimi, offrendo agli amanti dell’arte muniti di iPad la possibilità di portare con se una vasta collezione dei quadri più famosi della storia. Dopo il salto maggiori dettagli.
iArtGallery, scaricabile da App Store per 1,59 euro, oltre a mettere a disposizione dell’utente immagini di opere in alta risoluzione, con possibilità di zoomare e spostarsi attraverso di essa per apprezzarne i particolari, consente di prendere appunti personali sulle opere varie e di consultare una tabella attraverso la quale conoscere i dati più importanti associati al dipinto selezionato (ad esempio il pittore, il Museo dove si trova, la città dove è esposto, il formato, l’anno in cui è stato creato, le tecniche pittoriche, gli stili, i generi ed alcune note con i dati più importanti che lo riguardano).
Per ciascuna opera, inoltre, l’app prevede un link al contenuto esistente su Wikipedia, sì da poter accedere ad ulteriori informazioni. E’ anche possibile assegnare un segnalibro ad uno o più dipinti, sì da poterli individuare rapidamente in qualsiasi momento.
Al di là del rinvio a Wikipedia, comunque, l’app contiene già al suo interno un discreto quantitativo di notizie, sia riguardo i Pittori sia riguardo i musei dove le opere sono esposte.
In particolare, per i pittori sono specificati: nome e cognome, nazionalità, data di nascita e morte, alcune delle indicazioni più significative e una fotografia dell’artista.
Per i musei: il nome del museo, città, paese, indirizzo, sito web, anni di apertura e una fotografia del Museo.
In ogni caso, come per i dipinti e per i pittori, anche riguardo i musei si potrà accedere alle informazioni presenti su Wikipedia.
L’applicazione è disponibile in 5 lingue: inglese, spagnolo, tedesco, francese e italiano.
Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente da questo link!