Le piccole novità di iOS 5.1 beta 2

A circa 24 ore dal rilascio della seconda beta di iOS 5.1, andiamo a raccogliere per voi tutte le novità di questo firmware che gli sviluppatori hanno già avuto modo di testare.

La prima novità di iOS 5.1 beta 2, della quale vi avevamo dato notizia sin da ieri, riguarda la possibilità di cancellare singolarmente le immagini presenti in Streaming Foto su iOS. Per farlo basta aprire l’applicazione Immagini, quindi spostarsi nell’album Streaming Foto e selezionare una delle immagini presenti all’interno per eliminarla.

Potete farlo sia premendo sul pulsante di condivisione in alto a destra e quindi premendo sulle singole miniature per poi scegliere di eliminare le foto corrispondenti, sia premendo singolarmente su ogni foto e quindi sul simbolo del cestino. In ogni caso l’immagine verrà rimossa esclusivamente da Streaming Foto, non dal rullino fotografico dell’iPad.

La seconda novità di iOS 5.1 beta 2 è un’esclusiva di iPad: Apple ha infatti introdotto quattro nuovi sfondi nel firmware di questo dispositivo impostando uno di questi come schermata di default all’avvio dell’iPad. Tre dei quattro sfondi sono collegati all’acqua (bagnasciuga, acque calme e foschia, cerchi nell’acqua) e uno solo in cui sono raffigurati alcuni fasci di erba (in stile Mac OS X). Nessun nuovo sfondo è stato invece introdotto su iPhone e iPod touch. Potete scaricare i quattro sfondi di iOS 5.1 per iPad cliccando qui.

In iOS 5.1 beta 2 Apple ha anche corretto il fastidiosissimo bug relativo alla traduzione italiana. Nella precedente beta, infatti, alcune stringhe di sistema comparivano erroneamente al posto della rispettiva traduzione in italiano. Non si riscontrava nessun problema con la lingua inglese.

iPhone: Sempre sul fronte dei bug-fix, Apple ha finalmente corretto un altro bug che ci si portava dietro dalle primissime versioni beta di iOS 5.0. In iOS 5.1 beta 2 i pulsanti del flash e quello delle impostazioni non si sovrappongono più; quando si vuole attivare, disattivare o impostare su “Auto” il flash, il pulsante in questione andrà completamente a nascondere “Opzioni” evitando quindi la sovrapposizione degli interruttori.

iOS 5.1 beta 2 sembra anche correggere il bug che consentiva di inserire l’applicazione Edicola in una cartella, errore che molti utenti hanno sfruttato per nascondere un’icona oggettivamente poco utile (almeno in Italia). Ricordiamo che per nascondere Edicola su iOS 5.0 e iOS 5.0.1 bisognava creare una nuova cartella e trascinare velocemente al suo interno anche l’applicazione Edicola.

In iOS 5.1 beta 2, come riportato in questo articolo, sembrano infine risolti tutti i problemi riscontrati dagli utenti Wind.

Queste sono quindi le principali novità introdotte da Apple in iOS 5.1 beta 2. Sicuramente anche in questo caso ci si aspettava qualcosa di più, specialmente sul fronte Siri che rimane per ora esattamente invariato rispetto ad iOS 5.

Grazie Simone e Michele.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti