Giusto qualche giorno prima di Natale vi abbiamo segnalato la disponibilità di un software di navigazione gratuito per i nostri iDevices e denomitanto Navfree, inizialmente disponibile solo nelle versioni USA e UK. Oggi invece vi segnaliamo la versione con mappa italiana e scaricabile gratuitamente da App Store.
Il sistema di navigazione gratuito da 282 MB, denominato Navfree GPS, è disponibile anche con mappa italiana. Come riportato anche nella scheda App Store del software, Navfree utilizza i dati cartografici raccolti da una comunità di migliaia di utenti in tutto il mondo. Con il crescere della comunità, aumenta anche la qualità delle informazioni contenute nelle mappe.
Navfree utilizza , un sistema di mappe creato da oltre 350.000 utenti, quindi i dati delle mappe possono essere utilizzati gratuitamente. OpenStreetMap è praticamente la “Wikipedia”’ dei dati geografici. Poiché i dati dipendono completamente dagli utenti, le mappe potrebbero talvolta non essere corrette o aggiornate, ma utilizzando lo strumento di segnalazione integrato di Navfree le mappe possono essere facilmente modificate segnalando gli errori!
Le mappe sono salvate direttamente sul vostro dispositivo e consultabili in qualsiasi luogo. Non è necessaria una connessione internet attiva per poterne usufruire.
Di seguito trovate tutte le caratteristiche fondamentali dell’app:
- Aggiornamento gratuito delle mappe! Ricevete gli ultimi aggiornamenti delle mappe ogni MESE.
- Funzionalità standard di Navfree:
– Gli utenti possono ora utilizzare Google o Microsoft Bing direttamente da Navfree. I risultati della ricerca appaiono sull’interfaccia della mappa, quindi basta un clic per navigare. - Visualizzazione mappe dal vivo
– Più facile delle mappe cartacee! Consultate le mappe con la funzione multi-touch di trascinamento e scorrimento, che elabora istantaneamente il percorso tenendo premuto qualsiasi punto sulla mappa e facendo clic su “Route” (Percorso). L’ideale quando non conoscete l’indirizzo completo della vostra destinazione!
– Sono disponibili varie modalità di visualizzazione: 2D, 3D o Safety Screen! - Interfaccia semplice da usare
– Menu intuitivi e pulsanti grandi, progettati per facilitare l’uso con iPhone/iPad
– Mappe giorno/notte, che consentono di ridurre la luminosità per rendere più sicura la guida notturna.
– Possibilità di accedere alla musica del vostro iPod dalla mappa, senza dover uscire dall’applicazione.
– Il volume della musica si abbassa automaticamente quando la voce del dispositivo impartisce le istruzioni.
– Zoom automatico agli incroci e impostazione automatica della modalità diurna/notturna. - Excellent route guidance
– Fast Routing (Percorso veloce): il motore Fast Routing consente di elaborare in pochi secondi anche i percorsi più lunghi.
– Automatic rerouting (Rielaborazione automatica del percorso): vi siete persi una svolta? Nessun problema, Navfree rielabora automaticamente il percorso.
– Demo Route Plan (Anteprima del percorso) consente di vedere in anteprima una demo del viaggio, in tempo reale, prima della partenza.
– Direction Lists (Elenco indicazioni) consente di controllare ogni passo del percorso.
– Navigazione dedicata per i pedoni. - Ricerca destinazione
– Semplice funzionalità di ricerca per Punto d’interesse (bar, ristoranti, musei, ecc.), oppure possibilità di utilizzare Google o Microsoft Bing per trovare milioni di destinazioni locali ed elaborare rapidamente il percorso da e per la destinazione desiderata.
– Ricerca per indirizzo con città, via e numero civico.
Navfree GPS Live Italy è scaricabile gratuitamente da qui: Link App Store – Prezzo Gratis. L’elenco completo di tutte le apps realizzate da Geolife Ltd. lo trovate qui: link.