Canada: un uomo dimentica il passaporto ed usa l’iPad al suo posto

Come ben saprete uno degli incubi più ricorrenti e spaventosi per ogni viaggiatore è dimenticarsi un documento valido, ed in questo caso, un passaporto. A sperimentare tale evenienza è stato Martin Reisch, un cittadino canadese che ha compensato tale dimenticanza fornendo una scansione del passaporto al confine. Su un iPad.

Il protagonista di questa particolare vicenda è stato Martin Reisch, cittadino canadese che durante il viaggio negli Stati Uniti per portare regali ad amici si è accorto, ormai troppo tardi, di aver dimenticato di portare con sé il passaporto, documento richiesto per oltrepassare il confine tra i due paesi. Questa spiacevole situazione tuttavia non gli ha impedito di arrivare negli USA dal Quebec, in quanto avrebbe fornito agli agenti una copia del suddetto passaporto attraverso un iPad. Nonostante Reisch fosse poco convinto di riuscire ad ottenere il via libera, ha comunque deciso di provare. Con grande sorpresa, l’agente ha accettato l’immagine del passaporto, accompagnata da un altro documento, permettendogli di entrare negli Stati Uniti: “Ho pensato almeno di provarci. Ha preso l’iPad portandolo nella cabina. E’ stato lì dentro 5-6 minuti buoni, che a me sembravano un’eternità. Al suo ritorno ha preso una lunga pausa prima di augurarmi Buon Natale.”

Nel 2009 gli Stati Uniti hanno aumentato le pratiche di sicurezza sul confine tra gli Stati Uniti ed il Canada, richiedendo ai cittadini canadesi di presentare un passaporto valido oltre ad un normale documento d’identità. Reisch ha definito tale accadimento come “eccezionale”, nonostante abbia comunque utilizzato il medesimo espediente per tornare nel suo paese il giorno dopo.

Quanto descritto rappresenta sicuramente un positivo passo in avanti verso una maggiore integrazione con la tecnologia, che potrebbe in futuro compensare i documenti d’identità dei viaggiatori, permettendo di portare con sé una scansione del proprio passaporto, insieme eventualmente ad un metodo di autenticazione attraverso uno speciale codice a barre.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad