Pharaohs HD, l’app per i faraoni e per gli appassionati dell’antico Egitto – la recensione di iPadItalia

Personalmente sono stato sempre attratto dai misteri dell’antico Egitto. Sin da quando ero bambino, infatti, non mi sono lasciato scappare l’occasione di collezionare tutte le informazioni possibili sulle piramidi, sui faraoni, sui processi di mummificazione e così via. La mia passione è quindi culminata con la visita al “Museo Egizio” di Torino in cui sono esposti alcuni reperti dell’antica civiltà. Pharaohs HD è un’applicazione che raccoglie in sé tutte le più importanti informazioni sull’antico Egitto, in modo semplice ed interattivo.

Appena lanciata l’app, verrà riprodotto il filmato di “benvenuto”. Se non sarete interessati, potrete semplicemente premere su “Fine” e iniziare ad utilizzare l’applicazione in tutte le sue funzioni.

L’applicazione è strutturata in sei tab diversi, ai quali corrispondono altrettante sezioni specifiche di Pharaohs HD. La prima, da sinistra verso destra, ci illustra la storia dell’Egitto e del suo impero. In questa sezione dell’app troveremo tutte le informazioni storiche più rilevanti sulla civiltà egizia.

Nella seconda sezione, invece, troviamo l’elenco di tutti i faraoni dell’Egitto, ordinati in base all’anno in cui furono al potere. Premendo sul nome di ognuno di essi potrete scoprire i dettagli sulla vita del faraone e anche alcune curiosità.

Il terzo tab è invece dedicato alla religione egizia e a tutti gli elementi fondamentali di questo culto. Troveremo anche alcuni dettagli sul rituale della sepoltura, sulle bare, sulle celebrazioni e anche sulle divinità venerate nell’antico Egitto all’epoca dei faraoni.

La quarta sezione dell’applicazione ospita invece gli aspetti riguardanti la vita sociale nell’antico Egitto, il look adottato dagli egiziani, e informazioni generali sulla società egiziana.

Nella quinta sezione, denominata “Altro”, vengono invece raccolte tutte le altre informazioni sull’Egitto che non sono state inserite nelle categorie precedenti. Troviamo infatti uno spazio dedicato ai monumenti, a cui segue quello in cui si analizza la particolare scrittura egiziana, quindi alcune informazioni sull’archeologia e i grandi scopritori.

La sesta ed ultima sezione di Pharaohs HD è dedicata ai documentari. Accedendo a questa pagina potrete infatti riprodurre quattro diversi documentari, tra cui:

  • La Valle Dei Re – Prima Parte;
  • La Valle Dei Re – Seconda Parte;
  • La Valle Dei Re – Terza Parte;
  • La Valle Dei Re – Quarta Parte.

Tutti i filmati verranno caricati tramite YouTube ed è pertanto richiesta una connessione ad Internet, WiFi o  3G.

Se siete interessati, potete acquistare Pharaohs HD da App Store al prezzo di 2,39 euro. Per scaricare l’applicazione è sufficiente fare click qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store