Korg NanoKey2: una tastiera USB di alta qualità per suonare sul tuo iPad – Recensione iPadItalia

Le dimensioni della Nanokey sono così compatte e ridotte da essere considerata senza dubbio una delle più piccole tastiere musicali presenti sul mercato, se non addirittura la più piccola. Ma non fatevi ingannare dalle sue dimensioni perché la NanoKey è una “tastierina” che fa quel che promette ed è stata studiata con gran cura da Korg. Vediamone insieme i dettagli…

Lo ammetto, questa è una delle recensioni che mi premeva di più fare. Ne sono un felice possessore dal Natale appena trascorso ma mi sono preso del tempo per testarla e poter scrivere questa recensione.

La NanoKey2 è stata lanciata sul mercato a Dicembre 2011 e porta con sé importanti novità che ad un primo sguardo possono sfuggire se confrontata con la prima versione.

Anzitutto bisogna dire che la NanoKey è la via di mezzo tra le nuove tastiere midi professionali e le tastiere della serie “micro” di Korg.

Le novità più importanti le possiamo scoprire una risposta notevolmente migliorata grazie anche ai tasti più ampi e, intelligentemente, distanziati tra loro. Come ho detto è una tastiera molto compatta pertanto, con la prima versione, era facile premere più tasti per sbaglio mentre si suonava soprattutto se chi la suonava era dotato di dita “robuste”.

E’ stata migliorata anche la calibrazione dei tasti e la sensibilità dinamica, in questo modo le prestazioni saranno più fedeli.

Troviamo inoltre 6 pulsanti nella parte di sinistra. 2 pulsanti Octave Shift che copre un range di +/- 4 ottave, 2 pulsanti dedicati al Pitch Bend, uno Modulation e uno Sustain.

Tengo a precisare che nonostante la NanoKey non sia dotata di un display, sarà comunque facile capire su quale ottava stiamo suonando in quanto i tasti Octave Shift + e Octave Shift – si illumineranno e cambieranno di colore ad ogni tocco, lampeggiando quando ci troveremo sull’ultima ottava disponibile.

Questi 6 pulsanti inoltre potranno essere programmati a nostro piacimento grazie al Korg Kontrol Editor scaricabarile gratuitamente dal sito di Korg.

La NanoKey2 è una tastiera USB-MIDI a 25 tasti particolarmente indicata per computer portatili, che grazie proprio alle sue dimensioni ridotte (325 x 83 x 13 mm), è possibile trasportala ovunque. Per farvi capire, la sua lunghezza è pari ad un MacBook da 13” e poco più dell’iPad!!!

Inoltre, come per la prima versione, è disponibile nella colorazione bianca o nera.

Insomma, utilizzo questa tastiera con il mio MacBook ormai da quasi un mese e posso dire di essere assolutamente soddisfatto del lavoro fatto da Korg. Posso portarmela in giro, nella borsa del Mac, senza più l’ingombro di portarmi dietro un’altra borsa contenente un’altra tastiera USB-MIDI, in mio possesso, di dimensioni assolutamente maggiori. Quest’ultima può rimanere a casa collegata al computer di casa.
Se proprio devo sollevare una critica a Korg la rivolgo al materiale utilizzato per i tasti delle note. Korg ha utilizzato una plastica dura, forse sarebbero risultati più comodi al tocco dei tasti gommati ma questa è una mia opinione personale.

Io utilizzo Reason 6 per comporre musica e avevo qualche perplessità che il software potesse riconoscere la NanoKey, in quanto da poco messa sul mercato, ma con mio grande stupore Reason ha riconosciuto la tastiera nel momento stesso in cui l’ho collegata al Mac.
Avevo peró ancora un dubbio, misto a curiosità, da togliermi: collegare la NanoKey2 al mio iPad 2.
Per suonare su iPad utilizzo Beat Maker 2 e per quanto le tastiere di questa app siano comode e personalizzabili, mi sarebbe tornato molto utile poter utilizzare una tastiera esterna quindi fisica. Mi sono armato di speranza ed ho acquistato il Camera Connection Kit, ho collegato la USB e quando ho lanciato Beat Maker la soddisfazione nei confronti della NanoKey2 è aumentata a dismisura perché è stata riconosciuta all’istante. Anche i 6 tasti funzione vengono riconosciuti e funzionano perfettamente!
Purtroppo le applicazioni per la quale posso confermare il corretto funzionamento dell’abbinamento con la NanoKey2 sono solamente due (quelle in mio possesso) e sono Beat Maker 2 e iSequence. Non ho particolari dubbi nel pensare che funzioni con la maggior parte delle app musicali presenti su AppStore.

Per maggiori informazioni inerenti la NanoKey2 vi consiglio il sito di Korg.

NanoKey2 è venduta al prezzo di 65 € su StrumentiMusicali.net, ma il prezzo può variare in base al venditore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad