iTunes U, l’università secondo Apple – Recensione iPadItalia

Oggi vogliamo parlarvi della terza grande applicazione presentata ieri da Apple: iTunes U.

Chi conosce Apple sa che iTunes U è un servizio attivo già da diversi anni ed aperto a tutte le università del mondo. Il servizio è accessibile tramite iTunes e consente di scaricare podcast audio e video di lezioni tenute in varie università, comprese alcune italiane come la Bocconi o la Normale di Pisa.

Ma da ieri Apple ha voluto migliorare il servizio con un’app gratuita chiamata proprio iTunes U. Tale app rende più facile l’accesso a tutti i servizi universitari offerti da Apple, e soprattutto consente ai docenti di comunicare più velocemente con i propri studenti.

Questa applicazione offre l’accesso a corsi completi di diverse università, in modo del tutto gratuito. La schermata principale dell’applicazione mostra una libreria vuota: sarà qui che potremo aggiungere appunti e lezioni cliccando sul tasto Catalogo in alto a sinistra. Dal catalogo possiamo raggiungere tutte le università del mondo che fanno parte del circuito iTunes U. Tra queste troviamo le più importanti università degli Stati Uniti, come quella di Stanford o il MIT: basterà effettuare una ricerca per trovare qualsiasi tipo di argomento. Vogliamo approfondire una materia legata alla biologia? Scriviamo “biology” nell’apposito box e verranno mostrati tutti i risultati. Tra questi troviamo un corso sul DNA e diverse raccolte scritta da importanti professori. Non mancano, poi, video lezioni rese disponibili gratuitamente a tutti gli utenti. Tutto il materiale scaricato sarà poi conservato nella libreria iniziale, in modo che l’utente possa accedervi in qualsiasi momento.

Puoi continuare a leggere la recensione completa su iPhoneItalia.com…

iTunes U è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store