Unire Tetris, Collapse e Boggle in un unico gioco? PuzzleJuice lo fa… e in maniera egregia!
Se site fan dei puzzle game, PuzzleJuice è il titolo che fa per voi. Proprio come in Tetris, si hanno una serie di blocchi colorati, con lo scopo di unirne almeno tre dello stesso colore, in modo da farli “scomparire” dallo schermo come avviene in Collapse. Oppure, tali blocchi possono essere fatti sparire completando un’intera linea in pieno stile Tetris. Una volta che i blocchi sono stati rimossi, vengono sostituiti con delle lettere ed è necessario scrivere delle parole di senso compiuto (purtroppo solo in lingua inglese) come avviene in Boggle.
I controlli sono molto semplici, in quanto è sufficiente uno swipe in alto per muovere a destra o sinistra i singoli blocchi che dadino dall’altro. Toccando un punto qualsiasi è possibile ruotarli a piacimento per posizionarli nel giusto orientamento. In basso viene mostrato un “blocco” fantasma che vi mostra dove e come si fermerà il pezzo che state controllando. Una volta raggruppati tre blocchi dello stesso colore, o completata una linea orizzontale, è sufficiente cliccarvi sopra per trasformare tutti i blocchi in lettere. In basso vengono mostrati anche i prossimi tre blocchi. Si tratta di una scelta discutibile, in quanto molti per dare più emozione al gioco preferiscono non vedere i prossimi blocchi e manca un’opzione per eliminare questa possibilità.
Durante il gioco verranno forniti anche dei power-up, ma in misura molto ridotta. Ad esempio un power-up farà saltare dei blocchi anche senza aver completato alcuna combinazione, mentre un altro bloccherà lo schermo per un breve periodo di tempo. Dato che si possono avere solo tre power-up contemporaneamente, starà al giocatore saper selezionare quelli che gli potranno tornare più utili durante il gioco.
Puzzlejuice presenta vari livelli di gioco e diverse modalità ognuna con una difficoltà crescente. Ad esempio, nella modalità Core bisognerà comporre parole di cinque lettere e soddisfare altri obiettivi che saranno proposti durante il gioco. Al momento, però, manca una modalità multiplayer che sicuramente avrebbe aumentato la longevità di questo bellissimo puzzle game. L’unica possibilità online è quella di inviare i propri punteggi al GameCenter per entrare nelle classifiche mondiali.
PuzzleJuice risulta essere un bellissimo puzzle game, che combina tre storici giochi in uno. E’ sì difficile, ma non impossibile, e soprattutto è qualcosa di completamente nuovo nel panorama dei giochi per iPhone.
Se siete appassionati del genere, correte a scaricare PuzzleJuice, disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.
App Store