Triple Town: strategie costruttive – la recensione di iPadItalia

Il limite principale dei match-3 è l’essere, nella massima parte dei casi, dei giochi completamente privi di “cervello”: ottimi come svago o passatempo, i titoli match-3 sono un modo per passare una manciata di minuti senza pensare assolutamente a nulla. Il gioco diventa presto un meccanico disporre oggetti a gruppi, e tutto si affida alla velocità del giocatore. Triple Town non è nulla di questo tipo: anzi, è proprio l’esatto opposto.

Lo scopo è costruire una città, nello spazio limitato messo a nostra disposizione dalla griglia del gioco. Per occupare il minor spazio possibile dovremo abbinare gli elementi a nostra disposizione: combinandone tre dello stesso tipo questi si fonderanno in un unico elemento di valore superiore. Quindi i cespugli diventeranno alberi, gli alberi case, le case palazzi etc. Gli elementi con cui costruire compaiono uno alla volta e per decidere come disporli avremo tutto il tempo del mondo: e ci servirà. Occorre infatti ragionare con attenzione sulla disposizione di ogni oggetto, in modo da ottimizzare gli spazi, tener conto della casualità con cui compaiono i pezzi base e pianificare un certo sviluppo.

Tuttavia questi sono gli unici difetti di Triple Town: si tratta di un titolo davvero interessante, che combina in maniera originale e intelligente i più classici meccanismo del match-3 con un gameplay di ragionamento non banale e abbastanza strategico. Un titolo come Triple Town è davvero originale, nel panorama iOS, e l’unico riferimento possibile, al di fuori del variegato mondo dei match-3, si può trovare in titoli come MegaCity, che mischiano casualità e strategia per costruire metropoli di vario tipo. La presentazione è curata e “kawai”, e il gioco regala un’insperata profondità a quanti fossero abbastanza pazienti da aspettare i loro turni, o abbastanza ricchi da sborsare il denaro necessario… Se non fosse per il bizzarro sistema di vendita, Triple Town sarebbe un titolo quasi perfetto: in ogni caso provarlo non costa nulla, ed è altamente consigliabile.

Triple Town è un’applicazione universale, disponibile su App Store gratuitamente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store