Yamaha rilascia NoteStar, uno spartito digitale per iPad

Yamaha ha rilasciato un’interessante applicazione tramite la quale è possibile suonare il proprio strumento senza dover continuamente sfogliare gli spartiti. Il suo nome è NoteStar, essa è uno spartito digitale visualizzato direttamente sullo schermo del tablet, questi è sincronizzato direttamente con una traccia audio e vocale, in modo che possiate ascoltare la corretta esecuzione scoprendo i vostri errori.

All’avvio di un brano specifico, l’iPad metterà in moto lo spartito permettendovi di seguirlo mentre suonate con il vostro pianoforte; in particolare, di default vengono visualizzate le parole della canzone e le note da suonare con entrambe le mani. Oltre a questo, il software integra uno specifico metronomo, la possibilità di diminuire la velocità della base per facilitare l’apprendimento, aumentare o diminuire la tonalità del brano, avviare un ciclo infinito di una serie di note per impararle più rapidamente, aggiungere appunti personali, scegliere la dimensione delle varie note mostrate a schermo e tanto altro.

Nel complesso l’applicazione risulta essere decisamente interessante per i principianti, ma anche per chi è intenzionato a imparare nuovi brani sebbene sia esperto nell’utilizzo del pianoforte. NoteStar viene distribuita sull’App Store gratuitamente, tuttavia all’interno della stessa troviamo un’unica canzone; è possibile scaricarne di aggiuntive direttamente dallo store al costo di 2.99€. Attualmente le possibilità di scelta non sono molto ampie, nonostante questo abbiamo i principali successi della musica internazionale suddivisivi in varie categorie.

Nel frattempo godetevi il video dimostrativo dell’applicazione descritta nell’articolo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store