iMedicalOffice: iPad come strumento di lavoro per il medico – la recensione di iPadItalia

Serve forse ripetere che iPad ha delle potenzialità enormi come strumento di lavoro? Non passa giorno che non compaia qualche app pensata e studiata specificatamente per un determinato professionista e il medico non fa certo eccezione. La diffusione del tablet di Apple negli studi medici è ancora piuttosto limitata, come pure il numero delle applicazioni professionali (nel senso più serio del termine) ma oggi vi vogliamo parlare proprio di una di queste applicazioni. iMedicalOffice è un gestionale compatto pensato per lo studio medico; compatibile con iPad ed iPhone, si propone di diventare il compagno fedele della quotidiana attività ambulatoriale del medico. Continuate nella lettura per conoscere le nostre impressioni.

La prima cosa che un medico chiede ad una applicazione del genere è schedare adeguatamente ogni suo singolo paziente. Si tratta di una richiesta molto più complessa e meno banale di quanto potrebbe sembrare perché è necessaria una attenta organizzazione di ogni singola scheda che deve non solo poter contenere una gran mole di informazioni (pensate a quanti esami del sangue può aver fatto nella sua vita un paziente di 80 anni con una malattia cronica!) ma deve necessariamente organizzare queste informazioni in modo ordinato e logico per far sì che siano sempre facilmente consultabili e recuperabili. A questa prima richiesta ci pare che l’app risponda correttamente; ogni singolo paziente ha infatti la sua scheda personale con una anamnesi precompilata forse un po’ povera ma ampliabile secondo le esigenze e con molti spazi dove poter raccogliere tutte le informazioni che potrebbero servire nella pratica ambulatoriale quotidiana.

Probabilmente questo è l’aspetto che più abbiamo apprezzato dell’app, perché consente a chiunque di personalizzare il proprio strumento di lavoro secondo abitudini, necessità e consuetudini. Da segnalare che solo per la versione per iPad è possibile anche inserire un numero illimitato di esami ematochimici personalizzabili esattamente come le note anamnestiche viste poc’anzi.

Continuate la lettura della recensione su iPhoneItalia.com …

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store