Rogue Racing, un divertente racing game per dispositivi iOS

In questo articolo vogliamo parlarvi di Rogue Racing, un gioco recentemente apparso su App Store che permetterà di mettersi alla guida di diversi veicoli su tracciati ad alta velocità, in cui dovremo gareggiare con altri piloti e arrivare primi al traguardo.

Iniziamo con il dire che Rogue Racing è un gioco offerto gratuitamente, con la possibilità, e la necessità, di spendere soldi veri per acquistare delle “chiavi” che ci permetteranno di continuare. Appena avremo iniziato a giocare, infatti, potremo fare 3-4 gare prima che la nostra vettura finisca il carburante a disposizione, con la necessità di acquistarne altro con le chiavi a nostra disposizione, che inizialmente saranno solo 10; per acquistare ulteriori chiavi, dovremo effettuare degli acquisti in-app. Nel titolo sono disponibili diverse possibilità di gioco, tra cui la modalità “Street”, di corse clandestine, quella “Time Attack”, dove dovremo arrivare in tempo a ciascun checkpoint, guadagnano secondi preziosi, ed infine la “Eliminator”, in cui verrà eliminata l’automobile che per ultima raggiungerà ogni checkpoint. I controlli per guidare la vettura saranno molteplici, ed andranno dall’uso dell’accelerometro a degli stick da muovere; comunque, nella maggioranza dei casi, le automobili rispondono molto poco ai comandi impartiti, causando spesso irritazione durante le partite.

Un aspetto particolarmente importante del titolo è la alta possibilità di personalizzazione e potenziamento delle auto; durante ogni gara troveremo sparsi per il percorso diversi componenti, ad esempio per lo spoiler, che diventerà utilizzabile non appena avremo raccolto tutti i pezzi. Per avvantaggiarsi durante le diverse gare, sarà disponibile l’utilizzo di diverse bombole di Nitro, che ci fornirà una spinta niente male in avanti, permettendoci di raggiungere le vetture davanti a noi, o di aumentare il distacco. E’ presente anche un negozio interno al gioco dove potremo acquistare nuove automobili e potenziare quelle esistenti.

Rogue Racing è basato su una progressione a livelli basata sull’ottenimento di punti esperienza, che ci verranno attribuiti in base al piazzamento per ciascuna gara, ma anche per le manovre che avremo effettuato durante la stessa: ad esempio, un drift ci fornirà punti esperienza extra, come anche un sorpasso in velocità. Uno degli aspetti più curati dagli sviluppatori è sicuramente il comparto grafico che, grazie alla sua ottima fattura, riesce a tenere testa a titoli ben più famosi, nonostante non possa essere paragonato a giochi come quelli appartenenti alla serie Need for Speed di Electronic Arts.

Nonostante esteriormente, sotto l’aspetto grafico, il gioco sia ben realizzato, pecca in alcuni precisi punti, come ad esempio la navigazione nello Store, nel Menu e nella reattività ai comandi dell’utente; spesso per andare avanti o selezionare qualcosa, occorre premere ripetutamente sul tasto desiderato, senza notare reazioni nell’immediato.

Concludendo, il gioco è otto dal punto di vista grafico, ma ha molti difetti che speriamo vengano risolti con i successivi aggiornamenti. Chiunque vorrà provarlo in prima persona potrà comunque farlo gratuitamente dal proprio dispositivo iOS scaricando il gioco a questo indirizzo, tenendo a mente come sarà necessario effettuare spese aggiuntive per procedere. Sicuramente un passatempo piacevole per gli amanti del genere.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store