Idea Menù Vol.1: l’app per iOS che aiuta gli utenti a realizzare in cucina interi menu e non solo singole portate!

Su App Store sono è possibile acquistare una miriade di applicazioni di cucina ed in particolare ricettari sostanzialmente di ogni tipo. L’applicazione che vi segnaliamo in questo articolo, però, se differenzia leggermente dalle altre in quanto non riporta semplicemente un certo numero di ricette, bensì interi menu a tema. In questo modo, quindi, chi fosse intenzionato a preparare un pranzo o una cena non dovrà “preoccuparsi” di scegliere singolarmente le varie portate, ma potrà trovarle agevolmente già coordinate secondo gusti, sapori, colori e ingredienti che ben si combinano tra loro. Dopo il salto maggiori dettagli.

Idea Menu Vol. 1, acquistabile per 2,99 euro, propone menu completi dal cocktail fino al dessert.

Per ciascuno di essi, inoltre, gli sviluppatori si sono premurati di fornire all’utente informazioni riguardanti l’ispirazione, ovvero l’idea e la motivazione che li ha guidati alla realizzazione del menu, la preparazione, ovvero suggerimenti sul come organizzarsi per ottimizzare i tempi per la preparazione delle singole pietanze, la presentazione delle pietanze, soffermandosi anche sulla scelta dell’aperitivo o del cocktail più adeguato da offrire prima di andare a tavola, la tipologia del vino con cui accompagnare l’intero Menu o le varie pietanze, e persino sui formaggi da proporre a  chiusura pasto. L’app, peraltro, dispone anche di un’apposita sezinoe “Note” in cui segnare le proprie considerazioni ed appunti personali da tenere in considerazione per ulteriori utilizzi.

In generale, ciascun menu contiene le seguenti pietanze: Antipasto; Primo piatto; Piatto principale; Contorno e Dessert.

Per ciascuna pietanza, invece, sono specificati: l’elenco degli Ingredienti e le rispettive quantità (con la possibilità di aggiungerli alla lista della spesa in funzione del numero dei commensali); le informazioni riguardanti le modalità di preparazione della ricetta, suddivise in più paragrafi che scandiscono le varie fasi e con la possibilità di inserire un apposito segnalibro; consigli, suggerimenti ed accortezze per un miglior risultato.

Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente da questo link!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store