SumOfUs critica le affermazioni della Fair Labor Association su Foxconn

La Fair Labor Association è l’associazione incaricata di investigare sulle condizioni dei lavoratori Foxconn, in seguito alla richiesta d’intervento da parte di Apple a causa dell’enorme polverone sollevato. Dopo un piccolo periodo di test, il presidente Van Hereden ha rilasciato alcune dichiarazioni in cui parla della fabbrica come di un “ambiente di prim’ordine, molto migliore di tante altre situazioni”. Trascorso qualche giorno, non si sono fatte attendere le critiche da parte degli attivisti di SumOfUs.

“E’ inappropriato in un’indagine così importante rilasciare affermazioni di questo tipo dopo un brevissimo periodo di test”, afferma il preparato diretto esecutivo di SumOfUs Stinebrickner-Kauffman, “cosa speravate di vedere? credevate davvero che si potesse vedere il marcio della fabbrica nel primo tour?”.

Oltre a questo, il suddetto ricalca la mano sul fatto che la FLA potrebbe essere di parte, “l’associazione è fondata e controllata dalle stesse compagnie che dovrebbero essere monitorate, nella maggior parte delle situazioni queste investigazioni fingono di migliorare le condizioni dei lavoratori, ma servono per aumentare i profitti dell’azienda”.

SumOfUs è stata conosciuta dal mondo per la serie di proteste presso gli Apple Store con la richiesta di migliorare le condizioni dei lavoratori. Il gruppo ha oggi circa 78’000 persone iscritte, con la speranza di poter parlare di un iPhone 5 “etico”.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad