Shogun: shoot’em-up per iCade – la recensione di iPadItalia

Shogun è un titolo di sicuro interesse per gli amanti del genere: ad un prezzo ridotto mette a disposizione un discreto quantitativo di contenuti, un notevole livello di difficoltà, un sistema di controllo efficace e una longevità apprezzabile. Se vi piacciono gli shoot’em-up e volte provare qualcosa di tecnicamente valido, anche se non troppo originale, è difficile non consigliarlo: ma preparatevi, perchè Shogun è un titolo impegnativo, che vi farà venire voglia di lanciare il vostro iDevice molto, ma molto lontano da voi.

La cosa singolare del gioco è il sistema di controllo, che pur non essendo nulla di straordinariamente innovativo riesce a veicolare un’esperienza decisamente soddisfacente. La navicella si controlla trascinando un dito sullo schermo, e sollevandolo è possibile avere un accesso immediato ad un conciso menù di scelta delle armi, mettendo “parzialmente” in pausa il gioco, che prosegue al rallenty: un sistema ben congeniato per permettere di giocare con una mano sola, garantendo il massimo controllo possibile ed una notevole velocità di esecuzione. Le armi a disposizione sono tre: un raggio laser frontale, una serie di colpi a a grappolo, e dei missili che vanno esattamente sul bersaglio. Capire che arma usare nel momento opportuno è la chiave per la vittoria, così come è fondamentale l’utilizzo delle capsule che si trovano lungo il tragitto e che hanno diverse funzioni: sono le vite che possiamo perdere, ma al tempo stesso possiamo impiegarle per potenziare le nostre munizioni ed eventualmente proteggerci dai colpi. Occorre quindi scegliere saggiamente tra offesa e difesa, in modo da non trovarsi a perdere la vita con una navicella potentissima.

Shogun supporta anche l’iCade, e giocarci da iPad è senza dubbio divertente, ma bisogna riconoscere che il controller Ion in questo caso non fornisce un’esperienza di gioco davvero ottimale. La precisione richiesta dal titolo, a partire dalla seconda missione, è decisamente diversa da quella garantita dal controller.

Shogun è un’applicazione universale disponibile su App Store gratuitamente (1,59 € in-App per sbloccare il gioco completo, oppure 0,79 € per ogni singola missione)

Puoi leggere QUI la recensione completa

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store