ADAM Art Magazine disponibile su App Store

ADAM è il primo dizionario creativo dell’editoria digitale, dove parole e grafica, illustrazione, video, animazione, sound design, musica, gesto, orientamento della lettura, interattività, game, web e social network concorrono a creare una nuova rivista digitale per iPad.

ADAM Art Magazine é una  rivista digitale studiata e realizzata solo per iPad. Ma anche la parola “rivista” è riduttiva. ADAM Art Magazine è una vera e propria applicazione.

L’idea di base di ADAM, nata dalla volontà di Luigi Venieri professore dello IED di Roma,  è di unire ogni numero della rivista alle lettere dell’alfabeto, infatti ADAM è un acronimo di Alphabet Digital Art Magazine. Questo primo numero “The aleph issue” ha come linea conduttrice l’abbecedario. Tutto il prodotto, sia il contenuto che la grafica danno  l’idea di una sorta di dizionario moderno. I capitoli si susseguono con la cadenza dell’alfabeto, capitolo AA, capitolo AB, capitolo AC ecc…  Gli argomenti interni ai capitoli sono parole che iniziano proprio con le prime due lettere, esempio “Aataentsic” divinità degli Indiani Huroni, “Abiogenesi” studio della vita biologica e così via.  Lo studio si è concentrato sulla scelta di parole che avessero una sorta di linea comune, un invisibile filo logico che le lega tra loro. Sarà il lettore a scoprirlo e interpretarlo e ognuno potrà trovare una sua spiegazione. ADAM, per sua natura vuole mantenere anche uno stretto contatto con la “vita” delle parole prese in esame ed era naturale mantenere un contatto con il social network principale legato all’uso delle parole “twitter”.



Il funzionamento della rivista si basa principalmente sull’utilizzo dell’interattività. Ogni capitolo ha una specie di “cover page” dove viene data una minima spiegazione testuale e un’infografica che aiuta sulla scoperta dei gesti e azioni da compiere all’interno del capitolo. Una volta tolta la cover page si può procedere allo sfoglio delle pagine interne del capitolo. La pagine possono essere o a scorrimento orizzontale o in alcuni casi verticale. L’utente deve scoprire quali sono le attività da compiere ma sarà sempre aiutato dal simbolo > che indica i punti interattivi. Un pulsante invisibile posto in alto a destra riporta in maniera facile all’indice del prodotto. Il prodotto è impaginato in modalità landscape ma ruotandolo possiamo scoprire in tempo reale tramite “twitter” chi sta parlando della parola di quel capitolo.

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store