Pocket-lint: l’iPad 3 utilizzerà una “nuova tecnologia touch mai vista prima”

Secondo quanto segnalato da alcune autorevoli fonti, tra cui 9To5Mac, il nuovo iPad che Apple presenterà tra qualche ora utilizzerà una nuova tecnologia touch che, a detta degli esperti, “non è mai stata vista prima” su altri prodotti.

La notizia, diffusa originariamente da Pocket-lint, non convince del tutto ma è comunque degna di attenzione. Secondo questa fonte, l’iPad di terza generazione utilizzerà una nuova tecnologia touch in grado di offrire un feedback tattile all’utente tramite l’utilizzo di appositi sensori. A differenza di quanto avviene con gli schermi touch con feedback tattile già in circolazione, la risposta del display del nuovo iPad sarà qualitativamente superiore grazie all’utilizzo di impulsi elettrici per ogni pixel.

In teoria, questo equivarrebbe a creare un Retina Display da 2048×1536 con il cosiddetto “feedback strutturato”, ossia l’aggiunta di textures on-screen quando viene toccato lo schermo. Le possibili applicazioni di questa tecnologia potrebbero essere numerose e particolarmente utili. I giochi, ad esempio, guadagnerebbero una dimensione del tutto nuova se i programmatori fossero in grado di controllare gli impulsi con una precisione a livello di pixel.

Secondo l’articolo, Apple sarebbe in trattative con una startup finlandese chiamata Senseg, autrice di una tecnologia avanzata di feedback chiamata “E-Sense”. Ad uno dei portavoce di questa azienda è stato chiesto se Apple avesse ottenuto la licenza per utilizzare questa tecnologia in uno dei suoi prodotti e la risposta è stata: “Non faremo alcuna dichiarazione fino alla conclusione dell’evento Apple”. La stessa risposta è arrivata anche dal Market Manager di Senseg, Petri Jekonen, che ha preferito non rilasciare commenti sulla questione. Dal canto suo, invece, Ville Mäkinen, vice presidente di Senseg, ha dichiarato di essere al lavoro con un produttore di tablet con sede a Cupertino.

L’iPad 3 avrà uno schermo touch completamente nuovo? Ne sapremo di più tra qualche ora. Nel frattempo vi invitiamo ad ammirare il funzionamento della tecnologia E-Sense nel video che segue.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Senza categoria