Non c’è dubbio che cercare di mostrare la qualità e le potenziale del Retina display su un normale monitor o schermo sia un compito piuttosto difficile, per non dire impossibile, ma sembra proprio che l’azienda californiana si sia avvicinato moltissimo a tale risultato. Sul sito della compagnia infatti è stata creata una pagina interattiva dove potremo comprendere realmente la differenza tra display Retina e non-Retina.
Come potete vedere voi stessi nell’immagine superiore, Apple ha creato sul proprio sito una pagina che risulterà essere interattiva al nostro cursore e che ci permetterà di comprendere al meglio i cambiamenti del display Retina del nuovo iPad rispetto a quello con minore risoluzione dell’iPad 2. Questa interessante funzionalità è stata inserita ‘silenziosamente’ nella pagina “Caratteristiche” del nuovo iPad, e recandosi in essa da Safari, potremo prendere il comando di una lente di ingrandimento muovendola per l’intera schermata dell’iPad messa a confronto con il display dell’iPad 2 così da osservare in prima persona le capacità del nuovo Retina display. E’ possibile accedervi anche da Mobile Safari, caso in cui controlleremo la lente con le nostre dita.
Questa lente è la medesima presente in iPhoto ed Aperture e potrà risultare particolarmente utile per valutare al meglio una delle caratteristiche più importanti del nuovo iPad. E’ importante ricordare, tuttavia, come per comprendere al meglio questa tecnologia sarà inevitabile doverla osservare in prima persona con un modello dell’ultimo tablet Apple tra le mani a pochi centimetri dagli occhi, ma nel frattempo potrà bastare!