TD-LTE, la variante di LTE che verrà adottata da China Mobile e Clearwire, probabilmente non verrà offerta per uso commerciale entro i prossimi 2/3 anni, questo è quanto emerge dall’articolo di un giornale locale che ha riportato le parole del Ministro dell’industria Cinese.
Le affermazioni del ministro arrivano alcuni giorni dopo la comunicazione da parte di China Mobile riguardo l’aggiornamento di 20’000 stazioni nel 2012 e circa 180’000 nel 2013 per supportare la nuova rete TD-LTE. Sebbene le aziende siano propense ad offrire la connessione 4G, pare che il governo invece voglia prima diffondere in ogni zona dello stato lo standard 3G (TD-SCDMA) per poi iniziare a commercializzare il network ad alta velocità.
Non è ancora chiaro cosa succederà, tuttavia se la Cina dovesse bloccare il 4G impedirebbe agli utenti di usufruire di una grande novità del nuovo iPad, ma anche del futuro iPhone 5. Al solito i paesi orientali si comportano in maniera differente, che ne pensate di questa situazione?
[via]