iFixit smonta il nuovo iPad: retina display e processore prodotti da Samsung, confermato 1GB di RAM

iFixit ha appena terminato di disassemblare il nuovo iPad, dalle mani esperti dei ragazzi del sito abbiamo appreso la natura e la casa produttrice di molte delle componenti presenti nel tablet. Dopo il salto troverete tutte le immagini e i relativi dettagli.

La prima componente che balza all’occhio è naturalmente il retina display, secondo iFixit è stato prodotto da Samsung; ricordate che in passato vi avevamo parlato della possibilità che lo schermo fosse prodotto anche da LG, tuttavia nel tablet in loro possesso la componente è stata realizzata dall’azienda orientale. Oltre a questo, i connettori che collegano lo schermo alle altre parti sembrano essere differenti, ecco allora che il precedente display per iPad 2 risulta essere incompatibile con quello utilizzato nel nuovo iPad.

Proseguendo nell’analisi troviamo una batteria interna da 11’560 mAh, sicuramente maggiore rispetto a quella utilizzata nel precedente modello di iPad. Il tutto è dettato dalla richiesta di maggiore potenza da parte del retina display, infatti se nella scorsa versione lo schermo era “normale”, in questo caso la qualità è decisamente differente.

Passiamo allo smontaggio della scheda logica ed eccola completamente smontata

Scopriamo il processore e vediamo che, naturalmente è il già citato A5X, un dual core con GPU quad-core prodotto interamente da Samsung.

Per maggiori dettagli della scheda logica è possibile vedere in arancione il Broadcom BCM4330 802.11a/b/g/n MAC/Baseband/Radio con Bluetooth 4.0+HS e ricevitore FM, in giallo due Elpida LP DDR2 ( ogni slot da 512 Mbyte per un totale di 1 Gbyte di RAM), in azzurro Fairchild FDMC 6683 e in rosso Texas Instruments CD3240 driver device.

Dall’altro lato vedete in blu Toshiba ZX0730 1123KLD e in rosa il chip Qualcomm RTR8600.

Per ultima viene rimossa la batteria.

Per tutte le fotografie collegatevi a questo sito.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPad