Il nuovo iPad utilizza la grafica Retina delle applicazioni ottimizzate per iPhone

dai forum di TouchArcade è stata appresa un’interessante notizia in merito al nuovo iPad e al come questo mostri le applicazioni realizzate per iPhone con grafica Retina, quindi non ottimizzate per il tablet. Sembra infatti che proprio la grafica Retina venga utilizzata nella modalità di visualizzazione 2x.

Dopo il lancio del primo iPad erano veramente poche le applicazioni che supportavano le dimensioni del nuovo display, e proprio questo spinse Apple ad implementare la possibilità di avviare software realizzati per iPhone anche su iPad attraverso una specie di emulatore, permettendo in questo senso di usare una frazione del grande schermo dell’iPad. Gli utenti, tuttavia, avevano la possibilità di visualizzare le suddette app in modalità 2x grazie ad una tecnica chiamata pixel doubling che, riempiendo interamente lo schermo, rendeva la grafica ulteriormente sgranata e pixellata. Successivamente tuttavia iPhone ed iPod touch hanno visto l’introduzione del Retina display, e nonostante questo l’azienda ha comunque preferito utilizzare il pixel doubling per la risoluzione dell’iPhone originale, ovvero 480 x 320.

Stando a quanto emerso dai forum di TouchArcade, tuttavia, sembra che il nuovo iPad si comporti in modo sostanzialmente differente, utilizzando laddove possibile la grafica Retina piuttosto che una risoluzione più bassa, rendendo l’effetto grafico visivo sicuramente migliore e meno sgranato. Logicamente gli elementi rimarranno comunque di dimensioni raddoppiate nella modalità 2x, ma l’interfaccia risulterà comunque molto migliorata. Questa novità può essere compresa meglio guardando le immagini comparative ad inizio articolo sull’applicazione Cut The Rope – iPad 2 a sinistra ed iPad 3 a destra. La versione utilizzata per l’esempio è quella realizzata per iPhone, e mentre il nuovo iPad utilizza la grafica Retina per lo smartphone targato Apple, l’iPad 2 utilizza una risoluzione minore. La grafica migliorata, inoltre, si avvicina molto a quella di Cut The Rope HD, nativamente ottimizzata per iPad:

Attualmente è comunque importante notare come non tutte le applicazioni, tra cui anche Cut The Rope HD, siano state ottimizzate per il nuovo Retina display, ma si tratta comunque di una novità decisamente gradita.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPad