Smash Your Food HD: divertiti apprendendo informazioni sulla nutrizione

L’applicazione di cui vi parliamo in quest’occasione è particolarmente interessante, nonché importante, in quanto vincitrice di una campagna sulla nutrizione dedicata ai più piccoli avviata da Michelle Obama, moglie di Barack Obama: stiamo parlando di Smash Your Food HD. Vediamo insieme di cosa si tratta.

VEDI SU APP STORE

Iniziamo con il parlare dell’iniziativa “Apps for Healthy Kids”: questa è stata avviata nel 2010 dalla First Lady Michelle Obama insieme alla USDA, e si proponeva di trovare degli sviluppatori che potessero creare dei software per incoraggiare i bambini ad analizzare in modo più attento il cibo da loro assunto, cercando di sensibilizzare maggiormente in merito a cibi poco salutari. In tal senso, l’applicazione di cui vi parliamo è stata realizzata da Food N’ME, uno dei vincitori del concorso, che ha deciso di portare il suo software “Smash Your Food” su iPad!

L’applicazione è concettualmente molto semplice, nonostante risulterà essere particolarmente divertente. Lo scopo principale dell’utente sarà di inserire all’interno di un macchinario un particolare cibo notoriamente abusato da parte dei più giovani e successivamente schiacciarlo, dopo tuttavia aver indovinato le quantità di zuccheri, sali ed olio contenuti in essi. L’aspetto veramente originale di Smash Your Food HD è che gli oggetti in questione non saranno frutto di animazioni realizzate appositamente, ma bensì risulteranno essere veri e propri oggetti inseriti in un grande macchinario per poi essere polverizzati.

Qui di seguito trovate un video making-of di Smash Your Food HD:

In Smash Your Food HD troveremo diversi aspetti prettamente legati al mondo dei videogiochi, in quanto al suo interno saranno presenti stelle dedicati alle risposte esatte ed avanzamenti in base ai livelli che progressivamente permetteranno di sbloccare nuovi cibi ed i “Crazy Foods”, anch’essi da polverizzare, incoraggiando i bambini a continuare a giocare informandosi tuttavia sui cibi inclusi. I genitori, invece, riceveranno delle email personalizzate con informazioni su dei suggerimenti per quanto riguarda il mangiar sano così da offrire ai propri figli un’alimentazione più salutare.

Al suo interno riepilogando, quindi, potremo scegliere tra 40 diversi cibi da distruggere attraverso 5 livelli differenti, video ad alta definizione ed effetti sonori di ottima qualità. Potremo poi sbloccare i suddetti “Crazy Foods” che risulteranno offrire più divertimento quando schiacciati ed informazioni personalizzate su una nutrizione più salutare.

Smash Your Food HD è disponibile su App Store al prezzo di 2,39€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store