Oltre 100 milioni di americani giocano su smartphone e tablet

Un recente studio avrebbe riscontrato come oltre 100 milioni di persone negli Stati Uniti abbiano l’abitudine di usare i propri smartphone, tablet ed iPod touch per giocare.

 

I risultati della ricerca condotta da Newzoo hanno mostrato come oltre 100 milioni di consumatori all’interno del territorio statunitense stiano utilizzando smartphone, tablet ed iPod touch come dispositivi videoludici; questa cifra rappresenta un incremento pari ad un terzo se paragonato al numero di videogiocatori mobili statunitensi, mentre per quanto riguarda l’Europa sono 70 milioni i gamer su tablet e smartphone, con un aumento del 15% rispetto all’anno precedente. A subire un sensibile aumento sono anche le ore totali dedicate ai giochi in mobilità e ai soldi spesi per i videogiochi stessi.

Newzoo ritiene che questi risultati siano stati possibili grazie alla sempre più frequente introduzione di titoli con formula freemium accompagnati da contenuti acquistabili In-App, insieme anche alla crescente necessità di considerare smartphone e tablet come due mercati con esigenze completamente differenti in termini di esperienza videoludica. A conferma di questa ipotesi lo studio ha rivelato come i giochi free-to-play abbiano occupato una quota rispettivamente del 90% e del 79% negli Stati Uniti ed in Europa in merito ai soldi spesi nel settore del mobile gaming; in tal senso infatti lo scorso mese i 5 titoli più redditizi sia in Europa che negli Stati Uniti rientravano proprio in questa categoria (es. Smurfs’ Village e Zynga Poker).

Lo studio che ha condotto la ricerca suggerisce inoltre agli sviluppatori che vogliano sfruttare tutti i possibili vantaggi delle piattaforme mobili di considerare smartphone e tablet come due segmenti completamente differenti, in quanto i diversi display assecondano esigenze differenti. Infine, Newzoo ha mostrato come dei 100 milioni di utenti, il 69% giochi su smartphone, il 21% su tablet ed il 18% su iPod touch, mentre i valori sono rispettivamente del 69%, 16% ed 11% per quanto riguarda il territorio europeo.

[via][via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store