Crest: la timeline di Twitter non è mai stata così bella – La recensione di iPadItalia

Crest è un nuovo client Twitter che rivoluzione il modo di visualizzare la vostra timeline sul noto social network

 

Con Crest, infatti, cambia radicalmente il modo di visualizzare la timeline di Twitter e, grazie anche al supporto per il Retina Display del nuovo iPad, l’interfaccia grafica risulta essere tra le migliori in assoluto relativamente ai client di questo social network.

Una volta lanciata l’app bisogna accedere al proprio account Twitter. Al momento, l’app non supporta l’inserimento di account multipli, inoltre manca il supporto all’integrazione nativa con i dati Twitter memorizzati in iOS 5. Ma dopo aver effettuato l’accesso inizia la magia…

Crest non visualizza la timeline da un punto di vista tradizionale, in quando fa suo un concetto completamente rinnovato. Tale modalità di visualizzazione potrebbe risultare poco pratica per chi utilizza spesso Twitter, ma il grand e display dell’iPad aiuta molto in questo senso. In pratica Crest fa scendere dall’alto gli avatar delle persone che stiamo seguendo, in modo che questi si accumulino uno sopra l’altro. Quando un avatar raggiunge la parte inferiore, una splendida animazione lo fa rimbalzare come se fosse un vero e proprio cubo. Ogni qual volta una delle persone che seguiamo su Twitter aggiorna la propria timeline, il cubo relativo scende dall’alto e possiamo cliccarlo per leggere il messaggio e accedere ad altre impostazioni. L’aggiornamento è automatico e non c’è bisogno di farlo manualmente: ad ogni nuovo messaggio, ecco comparire un cubo che scende dall’alto.

Una volta che lo schermo si riempie, Crest pulisce il pannello e il “gioco” ricomincia da zero. Toccando l’avatar di una persona si può leggere il messaggio, ma anche le informazioni su nome e cognome. E’ anche possibile aprire il tweet utilizzando il browser integrato nell’applicazione. Tramite gesture apposite è possibile effettuare una ricerca all’interno della propria timeline, accedere alle impostazioni o rispondere ad un tweet. Con questa applicazione è infatti possibile comporre un tweet base, senza cioè la possibilità di inserire localizzazione, immagini o foto. Dalle impostazioni è possibile attivare la modalità 3G per aggiornare la timeline anche se non si è connessi in Wi-Fi.

Crest risulta essere un’applicazione davvero ben fatta, ottima, ad esempio, per essere utilizzata sull’iPad tenuto accanto al monitor del computer sulla propria scrivania. Certo, non manca qualche piccolo difetto come l’impossibilità di inserire account multipli e la mancanza della funzione di retweet, ma per il resto si tratta di uno dei migliori visualizzatori per la timeline di Twitter.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store