Apple interessata a produrre un controller dedicato ai videogiochi per iPad e gli altri iDevice?

Sembra che Apple sia intenzionata a rendere i suoi dispositivi iOS, quali iPhone e iPad, ancor più adatti ai videogiochi producendo un controller fisico dedicato proprio a questo settore.

A rivelarlo è stato Lal Shimpi di AnandTech nella sua recensione del nuovo iPad e del potente processore grafico introdotto dall’azienda californiana. Shimpi sarebbe stato informato di un progetto interno di Apple per rilasciare sul mercato un controller fisico, nonostante le fonti interessate non abbiano saputo dire o meno se tale progetto sia stato portato avanti con successo. Lal Shimpi, a prescindere dalla possibilità che venga introdotto tale accessorio, crede che un controller simile diventerà presto indispensabile per gli hardcore gamers, in quanto con il passare del tempo il divario in termini di performance tra smartphone, tablet e console si è progressivamente assottigliato.

Un possibile motivo per cui Apple possa essere intenzionata a sviluppare un controller fisico risiede nella concorrenza di Google, che da tempo ha integrato il supporto a controller wireless in Android già da Android Honeycomb 3.0. Si tratta di una eventualità piuttosto rilevante se si considera come i dispositivi iOS siano diventati una frontiera molto importante per sviluppatori di videogiochi, nonostante questo risultato sia arrivato alle spese di produttori ben più esperti nel settore del gaming come Sony e Nintendo: entrambe le compagnie hanno infatti subito cali rispettivamente dal 70% al 36% e dall’11% al 6% nelle vendite di software.

Apple sembra quindi sempre più concentrata sul trasformare iOS in una piattaforma di gaming di riferimento assumendo a tale scopo dirigenti estremamente esperti in questo ambito come accaduto ad esempio con Robin Burrowes, precedentemente responsabile del marketing di Xbox Live e dei prodotti correlati. Insieme a Burrowes sono arrivati Rober Saunders, a capo delle pubbliche relazioni di Nintendo, e Nick Grange, responsabile delle pubbliche relazioni di Activision, Electronic Arts e Xbox.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Accessori iPad