Dopo aver acquistato il nuovo iPad, una delle prime cose da fare è cercare di proteggerlo nel migliore dei modi; se non siete intenzionati ad acquistare una smart cover, una possibile soluzione è una back cover con screen protector. In quest’articolo vi parleremo della Custodia Semi Trasparente Icy e dello Screen Protector acquistabili sul sito di Anycast Solutions.
Noi tutti sappiamo che la smart cover è l’accessorio offerto da Apple per la protezione dello schermo e da sfruttare come stand nell’utilizzo del tablet stesso. Una soluzione di questo tipo non garantisce la copertura (tranne che in alcune situazioni) della parte posteriore del dispositivo, ecco allora che potrebbe essere interessante pensare di acquistare una back cover da combinare con uno screen protector. Dato che in rete esistono molti accessori di questo tipo, noi di iPadItalia abbiamo creato una combinazione per verificare se effettivamente potrebbe risultare accettabile.
Come protezione posteriore abbiamo utilizzato una Custodia Semi Trasparente Icy, completamente realizzata in poliuretano simil ghiaccio semi trasparente. Essa è in grado di adattarsi perfettamente alla parte posteriore dell’iPad, agganciandosi su tutti i lati. Essendo creata con un composto molto simile alla gomma, essa risulta molto piacevole al tatto e non incrementa la sudorazione delle mani. Se avessimo deciso di acquistare il singolo prodotto, senza lo screen protector, l’unico aspetto negativo riguarda la diversa composizione della custodia; come potete notare dalle immagini, all’80% essa è composta da materiale morbido simil gomma, viceversa per il restante 20% trovate una parte lucida che crea molto più attrito nel momento in cui la si dovesse sostenere con le proprie mani. Il risultato è che questa composizione traslucida porta ad un’eccessiva sudorazione nel momento in cui si utilizza l’iPad; la soluzione è cercare l’impugnatura perfetta per evitarla o naturalmente allentare la presa. E’ importante ricordare che tale accessorio è incompatibile con le smart cover, pertanto se ne avete installata una non potrà coesistere con la custodia semi trasparente.
Parallelamente, abbiamo aggiunto al nostro tablet lo screen protector e dobbiamo dire che essenzialmente è simile a tutti gli altri in commercio. Esso garantisce un’ottima protezione dello schermo, il touchscreen non risente particolarmente della presenza del nuovo strato protettivo e sono presenti entrambe la aperture per i tasti/fotocamera anteriore. L’unico consiglio che possiamo darvi è relativo all’installazione della pellicola; siamo a conoscenza delle difficoltà nel non creare “bolle” sotto la superficie, tuttavia se questa fosse applicata non perfettamente allineata con i bordi del tablet, il rischio è che installando la back cover gli angoli del protector si alzino e il prodotto sia da buttare.
In conclusione l’accoppiata screen protector e back cover è perfetta, se rispettato l’ultimo consiglio. Nel nostro caso la Custodia Semi Trasparente Icy è un buon prodotto, anche se la parte traslucida accelera notevolmente la sudorazione delle mani portando non poco fastidio. Parallelamente, il poliuretano è perfetto per garantire un’ottima protezione senza appesantire eccessivamente il nuovo iPad.
I prodotti recensiti possono essere acquistati direttamente dal sito di Anycast Solutions al prezzo di 14.90€ per la back cover e di 8.90€ per lo screen protector.