Oggi vogliamo proporvi una serie di piccoli accorgimenti che potranno fare comodo a tutti coloro che fanno ancora fatica a gestire nel migliore dei modi la tastiera virtuale di iOS. Seppur non potendo raggiungere la comodità di una tastiera fisica, infatti, alcuni piccoli consigli potranno essere utili per aumentare il feeling con questo particolare ma utilissimo strumento.
L’iPad può essere utilizzato per compiere svariate operazioni al posto del proprio PC o Mac; per questo motivo, ottenere un ottimo feeling con la tastiera virtuale è un aspetto di fondamentale importanza. Ecco qualche piccolo suggerimento che spero possa essere utile.
1. Mantenere abilitato il suono della tastiera
Mantenere abilitato il “Tic” dei tasti potrà sembrare una cosa da niente, ma avere un feedback sonoro può sicuramente aiutare durante la scrittura per essere sicuri che ogni Tap sullo schermo venga effettivamente catturato dal sistema. Probabilmente è proprio questo il motivo che ha spinto Apple stessa a impostare tale suono come attivo nelle impostazioni di default di iOS (sia su iPad che su iPhone).
Se per qualche motivo avete disabilitato tale impostazione, potrete facilmente riabilitare il suono tramite il pannello impostazioni->Generali->Suoni del vostro dispositivo.
2. Auto-correzione
L’auto correzione, in alcune situazioni, potrà essere un piccolo/grande problema. Tuttavia essa permette di eliminare gran parte degli errori di battitura con cui, sopratutto inizialmente, dovrete convivere pacificamente. Un consiglio che posso dare per sfruttare al meglio tale strumento é quello di impostare diverse tastiere in base alle vostre abitudini; se infatti scrivete spesso in inglese, l’utilizzo dell’apposita tastiera potrà facilitare l’utilizzo dell’autocorrezione.
Se per qualche motivo avete disabilitato tale impostazione, potrete facilmente riabilitarla utilizzando il pannello impostazioni->Generali->Tastiera del vostro dispositivo.
3. Dictation
Per chi utilizza iPad 3, presto, potrà essere comodo utilizzare la funzione “dettatura”. Per ora é solo in inglese ma, entro fine anno, dovrebbe arrivare anche in italiano. Per ora, se scrivere spesso in inglese, potrebbe esservi davvero molto utile.
Per attivare tale funzionalità dovrete assicurarvi di attivare la tastiera inglese sul dispositivo e attivare la funzionalità di dettatura (impostazioni->Generali->Tastiera).
4. Tastiera suddivisa
Per facilitare la scrittura a due mani e, nel contempo, permettere all’utente di mantenere sollevato il dispositivo, Apple, ha introdotto la possibilità di tagliare in due parti la tastiera di iOS (solo su iPad) e di posizionarla a piacere all’interno dello schermo. Tale funzione, seppur scomoda inizialmente, con qualche tempo di pratica potrà risultare davvero molto utile e di estrema comodità.
5. Utilizzare una tastiera bluetooth
L’utilizzo di una tastiera fisica potrebbe essere talvolta la soluzione ideale per chi utilizza il tablet in casa o a lavoro, sopratutto se siete soliti scrivere testi particolarmente lunghi. Nessun consiglio, infatti, vi permetterà di ottenere lo stesso feeling che una tastiera fisica può garantire. Inoltre su App Store ci sono tante applicazioni che vi consentiranno di utilizzare tastiere esterne quali quelle di Mac o PC per scrivere su iPad. Inoltre tutti coloro che possiedono il Camera Connection Kit potranno utilizzare un hub USB alimentato per connettere una normalissima tastiera USB al vostro iPad.