Dopo anni di fisiologico strapotere di iPhone, iPad guadagna inesorabilmente terreno, non solo beneficiando di applicazioni specifiche a volte non disponibili per il fratello “maggiore”, ma anche grazie all’ottimizzazione di quelle prima utilizzabili solo in madalità compatibile. Un esempio di questa tendenza è il recente aggiornamento di LinkedIn alla versione universale 5.0 che, oltre ad alcune nuove funzioni, ha introdotto una nuova interfaccia utente ottimizzata per iPad! Dopo il salto maggiori dettagli.
Come si vede dall’immagine che precede, l’app è suddivisa in tre sezioni: “Updates”, “You (profile)”, ed “Inbox”.
Dopo esser stata disponibile solo in versione iPhone dal lancio nel 2008, l’aggiornamento alla versione 5.0 di LinkedIn coglie finalmente tutti i vantaggi offerti dalle maggiori dimensioni del display degli iPads per offrire agli utenti una interfaccia magnifica pensata per aiutarli a rimanere aggiornati con i propri contatti, gruppi, news e tutte le altre informazioni gestite tramite la sezione “Updates”.
Sempre in questa sezione, peraltro, è stata aggiunta una nuova funzione: il calendario, che può essere configurato per la sincronizzazione con quello nativo dell’iPad! Ove ciò sia fatto, sarà possibile visualizzare le informazioni dei profili LinkedIn di chiunque incontriate.
Bello vero?
Con oltre 150 milioni di membri, LinkedIn rende semplice per l’utente trovare qualcuno con interessi, abilità ed esperienze lavorative comuni alle proprie e mettercisi in contatto.
Proprio qui entra in gioco la sezione “You”. In essa, infatti, gli utenti potranno vedere i propri collegamenti, le persone che possono conoscere e quelle che hanno visualizzato il loro profilo.
La sezione “Inbox”, infine, lascia desumere la propria funzione direttamente dal nome; da essa, infatti, è possibile inviare e ricevere messaggi ed inviti LinkedIn.
In aggiunta a queste tre funzioni, LinkedIn dispone ora di una interfaccia specifica per iPad che potete sperimentare scaricando l’app da questo link.
Chi ancora non conoscesse LinkedIn o non disponesse dell’applicazione può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente da questo link!