Nella giornata di ieri è stato rilasciato su Cydia il tweak “Dashboard X“, attesissimo programma che consente di inserire i widget all’interno della schermata Home del vostro iPad jailbroken. Su Cydia sono stati anche pubblicati i primi due widget per la Home del vostro iPhone da utilizzare con Dashboard X. Andiamo a dare uno sguardo a questi pacchetti.
Partiamo da Dashtweet: questo widget nasce per consentire agli utenti di pubblicare rapidamente un aggiornamento di stato su Twitter direttamente dalla schermata Home utilizzando un apposito widget.
Dashtweet non richiede il login con Twitter poiché utilizza le credenziali di accesso che avete inserito all’interno del menu Impostazioni del vostro terminale. Esattamente come l’interfaccia nativa per le condivisioni native, anche Dashtweet farà emettere un suono al vostro iPad quando la condivisione di un nuovo tweet sarà andata a buon fine. Il widget utilizza anche il conteggio dei caratteri, si integra con Pastie.org per consentire la pubblicazione di tweet con più di 140 caratteri e permette di impostare il colore del testo digitato all’interno del menu Impostazioni.
Questo widget per la Home del vostro iPad può essere scaricato gratuitamente dalla repository di BigBoss. Il pacchetto richiede iOS 5.0.
ClockWidget è il secondo widget per la schermata Home che potete scaricare da Cydia ed utilizzare con Dashboard X. Questo widget ha meno funzioni di Dashtweet ma è comunque molto carino ed ugualmente interessante.
Con ClockWidget potrete aggiungere un orologio dinamico all’interno della schermata Home del vostro iPad. Ad alcuni potrà ricordare un orologio in stile HTC, ma in ogni caso l’effetto finale è piuttosto piacevole. Ricordiamo ovviamente che questo widget, esattamente come Dashtweet e come gli altri widget del Centro Notifiche, possono essere posizionati in qualsiasi punto della schermata Home grazie a Dashboard X.
Anche ClockWidget è gratuito ed è disponibile per il download all’interno della repo di ModMyi.