Nonostante Steve Jobs abbia sempre predicato la fallimentarietà delle tastiere fisiche nel caso in cui esse siano utilizzate con un dispositivo dotato di tecnologia touchscreen, sono in tanti gli utenti iPad che, specialmente per motivi di lavoro, preferiscono affiancare alla tastiera virtuale di iOS una di tipo fisico che garantisca un feedback tattile durante la digitazione e che risulti più immediata nell’utilizzo. Quest’oggi vi proponiamo la recensione di una tra le migliori tastiere per iPad, se non in assoluto – come da titolo – la tastiera perfetta per questo dispositivo. Il prodotto è realizzato da Logitech e risponde al nome di Ultrathin Keyboard Cover.
La Logitech Ultrathin Keyboard Cover non è solo una tastiera per iPad: questo prodotto, infatti, si trasforma anche in una custodia e in uno stand per il vostro tablet Apple. L’estrema versatilità e la comodità di utilizzo della Ultrathin Keyboard Cover rendono questo prodotto un vero e proprio gioiellino per coloro che sono alla ricerca di una tastiera per iPad sottile e facilmente trasportabile.
Partiamo dal design della tastiera/cover: esternamente il materiale utilizzato è l’alluminio. Ciò rende il retro della tastiera praticamente identico a quello dell’iPad e garantisce una buona resistenza agli urti e alle cadute. All’interno, invece, la Ultrathin Keyboard Cover è realizzata in plastica di ottima fattura. Complessivamente, tenendola in mano o semplicemente utilizzandola, la tastiera trasmette una sensazione di robustezza e solidità pur risultando leggerissima e soprattutto sottile (lo spessore è inferiore a quello di un iPad 2 o di un iPad di terza generazione).
Grazie alle dimensioni ridotte e ad una clip magnetica in stile Smart Cover, la Ultrathin Keyboard Cover può essere anche agganciata all’iPad per essere utilizzata come una vera e propria cover per lo schermo del dispositivo. Ovviamente in fase di utilizzo si dovrà disancorare l’accessorio. Ponendo la tastiera sullo schermo dell’iPad, l’aspetto complessivo del dispositivo sarà molto simile a quello di un MacBook Air. La tastiera permette anche di accendere/spegnere automaticamente il display dell’iPad sollevandola/ponendola sullo schermo del dispositivo, funzione del tutto identica a quella della Smart Cover ufficiale di Apple per iPad 2 e per iPad di terza generazione.
Ma la vera comodità della Ultrathin Keyboard Cover sta nella possibilità di utilizzare la stessa tastiera come stand per il vostro iPad. Ponendo l’iPad in posizione orizzontale all’interno di un’apposita scanalatura presente nella tastiera (con un’altra clip magnetica all’interno) il tablet resterà in posizione orizzontale, leggermente inclinato all’indietro, per garantire una visione ottimale del display durante la digitazione. Nessun connettore quindi, ma semplicemente un magnete e una “sagoma” in cui inserire l’iPad.
La connessione della tastiera all’iPad avviene tramite Bluetooth. Se avete già configurato in passato dei dispositivi Bluetooth con il vostro iPhone/iPad, saprete benissimo come muovervi. Nel caso in cui siate nuovi a questa procedura, a seguire vi spieghiamo come procedere con il collegamento della tastiera.
Per prima cosa è necessario assicurarsi che la tastiera sia carica: le batterie possono essere ricaricate tramite cavetto USB-microUSB (fornito in dotazione con la tastiera). Per accendere la Ultrathin Keyboard Cover basterà spostare verso destra l’unico interruttore presente sul fianco destro della tastiera. A questo punto, recandovi nel menu Impostazioni > Generali > Bluetooth del vostro iPad, visualizzerete il nome del nuovo dispositivo (“Logitech Ultrathin KB Cover”) che risulterà pronto per la connessione.
Se non visualizzate il dispositivo nella lista, assicuratevi di aver attivato la tecnologia Bluetooth tramite l’apposito interruttore presente in alto. A questo punto l’abbinamento della tastiera sarà automatico e non saranno richiesti codici di conferma. Basterà premere una volta sul nome della tastiera Logitech e in pochi secondi questa verrà abbinata al vostro iPad.
Da questo momento in poi, la tastiera virtuale di iOS non apparirà più sullo schermo dell’iPad e potrà essere sostituita per la digitazione dalla Ultrathin Keyboard Cover. Oltre ad offrire un feedback tattile ai livelli delle tastiere Apple per MacBook e computer fissi, la digitazione risulta veramente comoda. Ovviamente, viste le dimensioni complessive della tastiera, alcuni tasti sono stati “sacrificati” nelle dimensioni. La tastiera presenta comunque un layout molto simile a quello della classica Apple Keyboard Bluetooth. Troviamo infatti i classici tasti “fn“, “ctrl“, “alt” e “cmd” caratteristici del Mac e alcune scorciatoie di sistema che permettono, ad esempio, di chiudere le applicazioni in esecuzione o di richiamare il Multitasking, o ancora di aprire Spotlight, di far comparire la tastiera virtuale di iOS, di gestire le funzioni di copia/taglia/incolla e di regolare il livello del volume. Assente, invece, la possibilità di regolare la luminosità del display tramite i tastini fisici della Ultrathin Keyboard Cover.
Durante lo standby dell’iPad, per riaccendere lo schermo del dispositivo basterà premere un tasto qualsiasi della tastiera e si tornerà direttamente alla Home o all’applicazione utilizzata in precedenza senza passare dalla schermata di blocco. Il display dell’iPad potrà essere messo in standby tramite pressione dei tasti “fn” e “Cancella”.
Abbiamo provato la Ultrathin Keyboard Cover di Logitech per qualche giorno su uno dei nostri iPad e la comodità di utilizzo di questa tastiera, sommata alla praticità e alla versatilità della stessa, rendono questo prodotto uno dei migliori in assoluto della propria categoria. Ovviamente la qualità ha un prezzo, ha un prezzo leggermente alto: la Ultrathin Keyboard Cover può essere infatti acquistata online tramite lo store di Logitech al prezzo di 99,99 euro. La spedizione “standard” dell’accessorio è totalmente gratuita, mentre se vorrete ricevere la vostra tastiera nel minor tempo possibile potrete selezionare il servizio “express” che però ha un costo pari a 18,65 euro che si andranno ad aggiungere al costo della tastiera.
Complessivamente, visto il rapporto prezzo-qualità, la somma da pagare per farsi recapitare una Ultrathin Keyboard Cover di Logitech pare giustificata. Se avete bisogno di una tastiera per il vostro iPad di buona qualità, e non avete un tetto massimo di spesa, non guardate altrove: la risposta l’avete avuta leggendo questo articolo.